,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi. Putin lancia missili su Kiev, ma l'Ucraina li abbatte

La guerra in Ucraina è al 448esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 17 maggio 2023

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 448. Nella notte un sistema missilistico difensivo statunitense Patriot, dato in dotazione alle forze militari ucraine, è stato danneggiato da un attacco di Mosca. «Lavoriamo per avere più sistemi di difesa aerea», ha detto il presidente ucraino Zelensky dopo la pioggia di missili piovuti su Kiev. I missili sarebbero stati abbattuti dai sistemi Patriot americani, ma Mosca ha smentito. Secondo Washington, inoltre, un Patriot sarebbe stato danneggiato. Gli Stati Uniti, infine, hanno confermato che un veterano americano è stato ucciso vicino a Bakhmut, in un attacco russo in Ucraina. Il nome della vittima è Nicholas Maime.

Il racconto della giornata

  1. Esplosioni a Odessa, attacco russo sulla città

    La città ucraina di Odessa è finita sotto i bombardamenti russi che hanno provocato forti esplosioni, riprese da video diffusi sui social, probabilmente depositi di carburante o munizioni. L’esercito di Mosca ha dichiarato di avere colpito una base di mercenari occidentali alla periferia della città.

  2. Kiev a Pechino: no a proposte che prevedono la perdita di territori

    Un no secco a proposte che prevedono la perdita di territori o il congelamento del conflitto arriva dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba nell’incontro avuto a Kiev con l’inviato cinese Li Hui. “Kuleba ha informato dettagliatamente il rappresentante speciale del governo della Repubblica popolare cinese sui principi del ripristino di una pace stabile e giusta basata sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”, si legge nella nota.

  3. Russia conferma l'estensione dell'accordo sul grano

    La Russia ha confermato l’estensione per altri due mesi dell’accordo per il trasporto del grano attraverso il mar Nero: “Confermiamo l’annuncio del presidente turco sull’estensione di due mesi dell’iniziativa del mar Nero, che è un’opportunità per aiutare ad assicurare la sicurezza alimentare globale non a parole ma a fatti, prima di tutto per aiutare i paesi più bisognosi”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, citata dall’agenzia stampa Tass.

  4. Possibile incontro tra Zelensky e Li Hui

    “È possibile un incontro nel pomeriggio” tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’inviato cinese Li Hui: lo ha dichiarato un alto funzionario ucraino a condizione di anonimato. Lo scambio sarebbe il primo tra Zelensky, che sta incoraggiando Pechino a fare pressione su Vladimir Putin, e l’alto funzionario cinese dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022. Secondo Pechino, Li Hui, rappresentante speciale per gli affari eurasiatici ed ex ambasciatore cinese a Mosca, dovrebbe discutere della “soluzione politica” del conflitto ucraino durante un tour europeo che lo porterà anche in Polonia, Francia, Germania e Russia. Lo riferisce l’Ansa.

  5. Mikhail Krieger, attivista contro la guerra, condannato a 7 anni

    Il tribunale di Mosca ha condannato Mikhail Krieger, figura dell’opposizione e attivista contro la guerra, a 7 anni di detenzione da scontare in una colonia penale. Vengo perseguito per “la mia posizione contro la guerra e favore dell’Ucraina”, “cercando di lavare la vergogna fratricida di cui si è coperto il nostro paese, ho aiutato profughi ucraini”, aveva detto ieri l’imputato, secondo quanto riferisce Times of Moscow.

  6. Appello del Papa dopo l'incontro con Zelensky

    Il Papa torna a lanciare il suo appello per la pace in Ucraina. A pochi giorni dall’incontro con il presidente ucraino Zelensky, Bergoglio, al termine dell’udienza generale ha osservato: ”Preghiamo il Signore per la martoriata Ucraina. Si soffre tanto lì, si soffre tanto. Preghiamo per i feriti, per i bambini, per quelli che sono morti, perché torni la pace”.

  7. Tre civili feriti nella regione di Zaporizhzhia dopo i bombardamenti russi

    Si registrano tre feriti dopo i bombardamenti russi di ieri nella regione di Zaporizhzhia. A diffondere la notizia su Telegram è stato il capo dell’amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko. Le persone coinvolte sono un uomo di 48 anni che è rimasto ferito a Huliaypole, mentre a  Uspenivka sono rimasti feriti un 34enne e un 61enne. Stando a quanto comunicato da Malashko, le truppe russe hanno bombardato 16 città e villaggi vicino alla linea del fronte. In totale ci sarebbero stati 88 attacchi contro 51 obiettivi civili.

  8. L'Ungheria sospende il sostegno militare per l'Ucraina

    Stop al sostegno militare per l’Ucraina. La decisione arriva dall’Ungheria che avrebbe deciso di non approvare l’erogazione della prossima tranche nell’ambito del Fondo europeo per la pace. Stando a quanto riferito dai media, Budapest ritiene che anche le aree dei Balcani o il Nord Africa dovrebbero beneficiare di questi fondi.

,,,,,,,,