Guerra Russia Ucraina, le ultime notizie di oggi: russi sparano contro un mercantile turco nel Mar Nero
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 537esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 14 agosto 2023
La guerra tra Russia e Ucraina è giunta al giorno 537. A Odessa è stata una notte di paura per i massicci bombardamenti russi, portati con gruppi di droni. Tensione sempre più alta nel Mar Nero dopo gli spari, da parte dei russi, contro un mercantile turco che non si sarebbe fermato a un controllo. Un nuovo capitolo nella “guerra del grano” che si sta combattendo, in parallelo, tra Russia e Ucraina. Intanto, dalla Russia, arriva la notizia che il Cremlino sarebbe pronto a smettere di finanziare il gruppo militare Wagner.
Il racconto della giornata
-
35 Paesi pronti a boicottare le Olimpiadi se ci sarà la Russia
L’Ucraina e altri 34 Paesi sono pronti a boicottare le Olimpiadi di Parigi se Russia e Bielorussia saranno autorizzate a partecipare. Lo ha annunciato il primo ministro ucraino Denis Shmyhal in un messaggio su Telegram. “Ci aspettiamo – ha detto – che il Cio prenda la decisione giusta e rimuova risolutamente l’aggressore” dai Giochi Olimpici che si terranno a Parigi nell’estate 2024.
-
Zelensky: "Anche chi non combatte in prima linea deve aiutare"
“La libertà e l’indipendenza non si ottengono da qualcun altro lì al fronte. Questa è una causa nazionale comune a tutti coloro che stanno combattendo e lavorando per la vittoria. Tutti sono in guerra. L’Ucraina è in guerra. E quelli che non stanno combattendo in prima linea devono aiutare a combattere”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
“I guerrieri della linea del fronte che vengono nelle città delle retrovie meritano di vedere e sentire che queste sono città delle retrovie. Che le persone vivono lì ricordando che i nostri guerrieri qui a Donetsk e in altre direzioni stanno combattendo per l’Ucraina, dando le loro vite per l’Ucraina”, ha affermato.
-
Zelensky ringrazia gli Usa per nuovi aiuti
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua gratitudine al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, al Congresso e al popolo americano per il “generoso pacchetto di assistenza del valore di 200 milioni di dollari. Questo sostegno comprende missili per la difesa aerea, munizioni per l’artiglieria e sistemi per lo sminamento, oltre a armamenti anticarro. Tali risorse contribuiranno significativamente a rafforzare le capacità difensive delle forze ucraine”. Il Presidente Zelensky ha sottolineato l’importanza di questo passo in avanti verso un obiettivo comune di sicurezza e vittoria, ringraziando gli Stati Uniti per il loro impegno continuo nel promuovere la stabilità e la protezione nella regione.
-
Riunione a sorpresa della Banca Centrale Russa
La Banca Centrale Russa ha annunciato a sorpresa una riunione straordinaria prevista per domani, 15 agosto, incentrata sull’attuale tasso di interesse di riferimento. Questo annuncio avviene in un momento in cui il rublo sta sperimentando una significativa fase di deprezzamento, raggiungendo i minimi più bassi rispetto all’euro e al dollaro dall’inizio del 2022, con il declino che aveva avuto inizio poco dopo l’aggressione della Russia all’Ucraina.
-
Podolyak difende la controffensiva ucraina
Le valutazioni affrettate sull’andamento dell’Ucraina in guerra riflettono scarsa comprensione della situazione. Lo afferma Mykhailo Podolyak, consulente del presidente ucraino, spiegando che l’obiettivo principale non è solo la conquista territoriale, ma la distruttiva eliminazione delle capacità nemiche. Le forze ucraine si concentrano sulla logistica, il potenziale tecnico, gli ufficiali e il personale avversario. Secondo Podolyak, questo approccio strategico è un successo al 100%. “Le azioni mirate delle truppe ucraine non solo dimostrano l’efficacia delle operazioni, ma disegnano il percorso verso il futuro dell’Ucraina. Pertanto, le critiche superficiali non riflettono la complessità della guerra e la visione strategica delle forze ucraine, che stanno perseguendo il loro scopo con determinazione e successo.”
-
Aereo russo intercettato sul Mare del Nord
Un aereo russo da guerra è stato intercettato sul Mare del Nord, diretto verso l’Olanda. Ad intercettarlo le forze aeree danesi. “Questa mattina alle 7.19 alla base aerea i Volkel è scattata l’allerta di reazione rapida per un bombardiere russo che volava verso la zona di responsabilità olandese. L’aereo è stato intercettato da aerei danesi in territorio danese”, si legge in un comunicato delle forze aeree olandesi.
-
Chiuso il traffico sul ponte di Crimea
Il traffico sul ponte di Crimea è stato interrotto questa mattina. A riferirlo è Rbc-Ucraina mentre alcuni canali Telegram locali riferiscono di un allarme aereo nella zona della struttura nella penisola annessa alla Russia
-
Nuove esplosioni a Kherson
Secondo i corrispondenti dell’emittente stradale ucraina Suspilne, questa mattina a Kherson sono state udite esplosioni. Ieri gli attacchi russi nella regione che hanno provocato la morte di sette persone, inclusa un’intera famiglia: una coppia e i loro due figli di 12 anni e una neonata di appena 23 giorni.
-
Spari contro un mercantile turco
Nuovo capitolo nella “guerra del grano” che Ucraina e Russia stanno ingaggiando nel Mar Nero. Una fregata russa ha esploso alcuni colpi contro il mercantile turco Sukru Okan, che secondo Mosca era diretto verso il porto danubiano ucraino di Izmail. Secondo il ministero della Difesa russo, il mercantile non si era fermato dopo la richiesta di controlli. Dopo una raffica di avvertimento, le teste di cuoio russe sono atterrate a bordo trasportate da un elicottero per ispezionare la nave, che è stata poi “liberata”.
-
Respinto attacco con droni su Odessa
Nella notte le forze armate ucraine hanno respinto tre attacchi russi su Odessa, abbattendo 15 droni e 8 missili Calibre. Secondo quanto riportato dal coordinamento militare della zona, i frammenti di missili hanno danneggiato un supermercato e un ostello e tre persone sono rimaste ferite. Gli attacchi russi con droni e missili su Odessa sono andati avanti per tutta la notte tra domenica e lunedì 14 agosto.
-
Abbattuto drone ucraino su Belgorod
Il ministero della Difesa russo ha comunicato di avere abbattuto un altro drone ucraino sulla città occidentale russa di Belgorod attorno alle ore 22 di Mosca. “Non sono segnalate vittime né danni”, aggiunge un post del ministero su Telegram.