Diaco e Jo Squillo, gelo sulla torta vegana: "Non prendo lezioni"
Botta e risposta su Rai 1 tra il presentatore di Io e Te e la showgirl
Nuova polemica intorno alla trasmissione del pomeriggio di Rai 1, Io e te condotta da Pierluigi Diaco. Proprio il protagonista dell’ennesimo battibecco peraltro con una sua ospite. Stavolta è toccato a Jo Squillo scontrarsi con il presentatore. Il tema oggetto di scontro è stato il veganesimo ma anche su altri spunti dell’intervista il battibecco tra i due è continuato.
Nel giorno del suo compleanno, Jo Squillo, ospite del programma Io e Te, ha regalato una torta al padrone di casa Pierluigi Diaco. Ma la cantante showgirl ha sottolineato la natura di quella torta: vegana. “Lo sono da 20 anni, prima quasi vegana, da un paio d’anni totalmente vegana, non mangio nemmeno i derivati. Quindi ho pensato di farti questa torta per il tuo compleanno”.
Diaco, da sempre contrario ad alcune posizioni estremiste sull’alimentazione, non ha gradito e ha subito risposto per le rime: “Io rispetto questa cultura e questa scelta che tu hai fatto, mi permetto solo di dirti che quando incontro un vegano a tavola. Lo rispetto. Ma quando vedo un vegano a tavola, trovo insopportabile la lezioncina che ti fanno sul cibo. Tu sei una di quelle?”.
Jo Squillo ha provato a replicare raccontando il suo punto di vista e il suo passato da ‘carnivora’: “Io vedevo mia nonna che ammazzava una volta all’anno il cappone, questo aveva un senso”. Ma Diaco non le ha lasciato scampo e l’ha incalzata: “Ma secondo te gli italiani che sono all’ascolto, che lavorano tutto il giorno, escono alle 7 di sera hanno due figli, devono mandare avanti la famiglia, hanno il tempo di averci un pollaio? Rispetto tutto, non lo condivido affatto ma lo rispetto”.
Anche se seppellita l’ascia di guerra il clima tra i due è rimasto freddo tanto che durante il resto dell’intervista Diaco non ha perso occasione per punzecchiare Jo Squillo come quando parlando del suo passato da cantante pop di successo, girandosi verso Katia Ricciarelli le ha chiesto: “Cosa facevi tu negli anni ’80 quando Jo Squillo faceva il suo esordio?”. La cantante lirica, opinionista fissa del programma gli ha retto il gioco: “Cantavo nei più grandi teatri internazionali davanti a principi e principesse, ma niente di che”.
E poi ancora parlando del grave doppio lutto dei genitori che ha colpito Jo Squillo prima di andare all’Isola dei Famosi, Diaco ha ancora una volta attaccato la showgirl: “Il dolore bisogna viverlo, non fingere che vada tutto bene davanti alle telecamere. Chi ha dato la notizia della morte dei tuoi alla stampa?”.
Non è la prima volta che Diaco durante il suo programma attacca i suoi ospiti, l’aveva fatto anche recentemente in un’altra puntata, una delle prime, della seconda stagione del suo programma nel day time di Rai 1. Sui social in molti lo attaccano per questo trovando il suo modo di condurre irriverente e un po’ troppo provocatorio.