,,

Di Pietro a Quarta Repubblica, curiosità sull'uomo di mani pulite

Quello che forse non sai sull'ex Magistrato e Ministro

Appuntamento questa sera lunedì 16 dicembre 2019 con Quarta Repubblica in onda come ogni settimana in prima serata su Rete4. Tra gli ospiti del talk politico ed economico condotto da Nicola Porro ci sarà anche Antonio Di Pietro, l’ex magistrato simbolo della stagione di Mani Pulite. Ecco alcune curiosità che forse non sai o non ricordi su Di Pietro.

Antonio Di Pietro è nato a Montenero di Bisaccia il 2 ottobre 1950. A 21 anni è emigrato in Baviera (Germania) per lavorare in una catena di montaggio di un’industria metalmeccanica e in seguito in una segheria. Nel 1980, dopo pubblico concorso, è diventato Commissario di Polizia nel IV distretto di Milano come responsabile della Polizia giudiziaria.

E’ stato sposato una prima volta con Isabella Ferrara (’73), da cui ha avuto il figlio Cristiano, consigliere regionale del Molise dal 2011 al 2018 per il partito fondato proprio dall’ex magistrato, Italia dei Valori. In seconde nozze, nel ’94, ha sposato Susanna Mazzoleni, avvocato bergamasco da cui ha avuto due figli, Anna e Antonio Giuseppe. E’ anche nonno, dal 2002 di ben tre gemelli, Antonio, Chiara e Matteo.

Nella sua vita politica è stato due volte ministro: dei lavori pubblici nel primo Governo Prodi (1996) e Ministro delle infrastrutture nel secondo Governo Prodi dal 2006 al 2008. Nel 2009 in un’intervista al Corriere della Sera, Di Pietro ha confidato di essere stato operato per un tumore benigno alla prostata.

Celebre, oltre che le sue battaglie in tribunale con il pool di mani pulite, è tutt’oggi il suo lessico ribattezzato da molti “dipietrese” tra cui troviamo l’espressione più nota: “E che c’azzecca?!” che tradotto significa “che c’entra?!”.

Nel luglio del 2000, all’ ospedale di Ciampino (Roma), la sorella dell’allora senatore Di Pietro, Pierina, costumista alla Rai, si è spenta all’età di 61 anni, vittima di un male incurabile.

Dal 2012 Di Pietro è presente in rete con un blog tutto suo www.antoniodipietro.it/ ed è presente sui social con un canale Facebook e un canale Youtube.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-12-2019 15:15

Convegno 'Partiti per le tangenti' Fonte foto: Ansa
,,,,,,,