,,

Curva dei contagi, nuova analisi di Pregliasco: i cambiamenti

Come cambia la curva dei contagi in Italia e come dovrebbe essere: gli ultimi dati, secondo Pregliasco, non sono incoraggianti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con 23.477 nuovi casi e 555 vittime, nell’ultimo bollettino coronavirus del 2020 i dati dei contagi sono in crescita, con il tasso di positività che sale a quota 12,6%. A fare il punto della situazione è Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, che ha lanciato un avvertimento sul problema della curva dei contagi e ha spiegato quali sono i cambiamenti.

Curva dei contagi, il problema secondo Pregliasco: la sua analisi

“I dati di oggi – ha detto Pregliasco a SkyTg24 – non sono per niente belli. Il lockdown sta dando dei risultati, sta tenendo bassa la curva ma con oscillazioni giornaliere, la curva non si sta appiattendo, bisognerebbe arrivare a 5mila casi al giorno per avere il controllo della situazione”.

Vaccino Covid, i dati del Trivulzio: “Adesione al 100%”

Pregliasco, supervisore scientifico del Pio Albergo Trivulzio, ha parlato all’Ansa dell’adesione del personale al vaccino per il Covid-19: “C’è stata una grandissima adesione che sfiora quasi il 100%, abbiamo quasi l’80% che si è prenotato e anche fra gli ospiti e i familiari c’è una grande voglia di vaccinarsi”.

“Abbiamo già eseguito 50 vaccinazioni – ha specificato Fabrizio Pregliasco – a 38 operatori e per primi in Italia abbiamo anche vaccinato 12 ospiti, proprio nell’ottica di cominciare a diffondere questa pratica essenziale per poter riprendere una vita normale”.

“Solo la vaccinazione, se sarà ben realizzata e ci sarà una grande adesione, ci permetterà nel 2021 di ritornare a una vita più bella e di qualità per gli ospiti di queste strutture e in Italia”. Questo l’augurio di Pregliasco per il nuovo anno.

Vaccino, quante dosi e a chi: tutti i dati per regione. Il report Fonte foto: ANSA
Vaccino, quante dosi e a chi: tutti i dati per regione. Il report
,,,,,,,,