,,

Crisi di governo, cresce l'ipotesi del mandato a Fico

L'idea di PD e M5S per ottenere più tempo per lavorare a un accordo di governo

Un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico: sarebbe questa, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l’ipotesi al momento prevalente che uscirebbe dalle trattative in corso tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.

I due partiti stanno ragionando su come affrontare la crisi di governo avviata dalla Lega e ufficializzata ieri dalle dimissioni del premier Giuseppe Conte. Sul piatto c’è la possibilità di dare vita a un nuovo governo insieme. Serve però tempo per discutere gli eventuali accordi e stilare un programma politico. Tempo che però non sembra esserci, considerando la stretta tabella di marcia imposta dal Quirinale, con le consultazioni che partiranno già oggi.

L’idea quindi, mediata da Dario Franceschini e Vincenzo Spadafora, è quella di presentarsi da Mattarella con un’idea simile: chiedere di affidare un mandato esplorativo al presidente della Camera per verificare, col passare dei giorni, se ci sono veramente le condizioni per far nascere un governo giallorosso. Secondo il Corriere in questo senso ci sarebbero stati anche contatti diretti tra i due leader Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio.

VirgilioNotizie | 21-08-2019 10:02

Diario del governo Lega-M5s, dalla nascita alla crisi Fonte foto: Ansa
Diario del governo Lega-M5s, dalla nascita alla crisi
,,,,,,,