,,

Il raffreddore potrebbe bloccare il coronavirus: lo studio

Secondo uno studio americano, il rinovirus, responsabile del normale raffreddore, potrebbe stimolare una risposta contro il Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Avere il raffreddore può essere un fattore di protezione contro il coronavirus. È quanto scoperto dai ricercatori della Yale University che con un recente studio, riportato da il Messaggero, sostengono come il rinovirus, il patogeno che provoca il normale raffreddore, potrebbe stimolare le difese del sistema immunitario anche in risposta al Covid-19.

Lo afferma la dottoressa Ellen Foxman, della Yale School of Medicine: “Il comune virus del raffreddore innesca le normali difese antivirali di queste cellule che formano il rivestimento delle vie aeree. Questo include influenza, raffreddore comune, Covid – praticamente tutti i virus che si ottengono respirandoli, che crescono tutti in questo tessuto che forma il rivestimento delle vie aeree”.

Secondo i risultati ottenuti dagli esperimenti compiuti dall’ateneo americano, la presenza di rinovirus avrebbe infatti innescato la produzione dell’agente antivirale interferone, che fa parte della risposta precoce del sistema immunitario all’invasione di agenti patogeni.

“La risposta all’interferone, che è questo meccanismo di difesa generale contro tutti i virus, sappiamo funziona contro il coronavirus – ha aggiunto la ricercatrice. Se fai l’esperimento in un laboratorio, puoi applicare questa sostanza chimica – l’interferone – alle cellule, quindi puoi bloccare anche il virus che causa il Covid-19”. 

La dottoressa Foxman ha chiarito come sia arrivata insieme al team di ricercatori a questi dati e come lo studio sia in fase preliminare spiegando che a volte vedi accadere cose inaspettate, quindi devi solo fare l’esperimento e vedere qual è il risultato e che al momento è solo un work in progress.”

“Una cosa imprevedibile – ha concluso Ellen Foxman – è il recettore d’ingresso che Covid-19 usa per entrare nel tuo corpo quindi dobbiamo solo verificare quanto sia importante per avere le difese antivirali pronte”.

TAG:

Come distinguere Covid e influenza: l'ordine dei sintomi Fonte foto: Ansa
Come distinguere Covid e influenza: l'ordine dei sintomi
,,,,,,,,