,,

Covid, mortalità in Lombardia nella media europea: lo studio

Una ricerca condotta dall'università Vita-Salute San Raffaele ha mostrato come la mortalità per Covid-19 in Lombardia sia nella media europea

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Lombardia è stata l’epicentro dall’epidemia di coronavirus in Italia e una delle regioni più colpite a livello europeo. Ora però una ricerca condotta dall’università Vita-Salute San Raffaele e pubblicata sulla rivista scientifica ‘Acta Biomedica’ ha mostrato come la mortalità per Covid-19 nella regione sia in realtà nella media europea.

I ricercatori hanno analizzato i tassi ufficiali di mortalità in 9 aree metropolitane con caratteristiche simili per demografia, attività commerciali e spostamenti di persone: Lombardia, Ile-de-France, l’area di Londra, la regione di Bruxelles, la Comunidad autonoma di Madrid, la Catalogna, la regione di Stoccolma, quella di Copenhagen e lo Stato di New York.

Se i numeri grezzi mostrano un elevato tasso di mortalità in Lombardia, sopra la media euroepa, i dati cumulativi dopo la standardizzazione per età evidenziano invece una mortalità nella media per la regione di Milano.

Considerando i tassi cumulativi standardizzati a 70 giorni dall’inizio dell’epidemia, la mortalità più elevata si è registrata nello stato di New York (296,1 per 100.000), davanti alla regione di Bruxelles  (177,8), Catalogna (174,0), Madrid (166,6), Lombardia (141), la regione di Stoccolma (137,1) e Londra (123,25).

La differenza nei dati grezzi è dovuta alla diversa distribuzione per età delle popolazioni: la percentuale di anziani in Lombardia è pari al doppio della media europea. “Gli over 70 in Lombardia – spiegano gli autori all’Adnkronos – sono il 17% contro il 6,9% in Catalogna, il 7,9% della Greater Londra e il 9,5% della regione di Bruxelles”.

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,