,,

Coronavirus, la teoria sul "lato positivo": parla Ilaria Capua

Le informazioni che abbiamo ottenuto durante la pandemia da coronavirus sono un "lato positivo" secondo Ilaria Capua

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ilaria Capua, ex virologa, ha invitato tutti a guardare al “lato positivo” della pandemia da coronavirus. La responsabile negli Usa dell’One Health Center of Excellence alla University of Florida, come riporta Adnkronos, ha spiegato che questa è la prima emergenza che viviamo nell’era di “big data”.

“Guardiamo a un lato positivo: la pandemia distrugge, è vero – ha precisato Capua -. Ma è anche generatrice di informazioni. E quella che stiamo vivendo è la prima pandemia che avviene in epoca di big data, misurazioni e sensori. Cogliamo l’occasione. L’Italia colga l’occasione”.

“Noi con i nostri apparecchi stiamo filmando e studiando un fenomeno biologico di proporzioni epocali – ha rivelato la studiosa -. La pandemia è un evento di grande trasformazione e noi ci siamo in mezzo non solo in modo passivo ma attivo”.

Quello che si può fare, secondo Ilaria Capua, è “misurare per la prima volta tutto. Dal 1900 al 1999 ci sono state 4 pandemie di influenza. Allora non c’era certamente la stessa velocità di movimento delle persone che portano il virus che vediamo oggi. Ma non c’era neanche questa velocità delle informazioni, a volte giuste a volte sbagliate. Questa pandemia ci porta una quantità di dati pazzesca”.

“La sanità – ha osservato Capua – non può permettersi un’altra pandemia e la sanità italiana non può permettersi di buttare soldi per malattie evitabili. Vogliamo mettere in atto misure di sanità pubblica che riducano il costo sulla sanità? Per farlo dobbiamo mettere tutti i pezzi insieme e serve un cambio di mentalità“.

Noi italiani, ha concluso Ilaria Capua, possiamo “offrire conoscenza e mettere in campo la nostra esperienza per far avanzare anche quelli che non hanno avuto le nostre sfortune. Perché la pandemia non è un problema della Regione Lombardia, o dell’Italia, ma di tutto il mondo”.

Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi Fonte foto: Ansa
Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi
,,,,,,,,