,,

Covid, Conte al Forum per la Pace: "Sacrifici importanti"

Il presidente del Consiglio parla alla rassegna internazionale dei prossimi passi nella sfida globale al coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“L’imminente seconda ondata della pandemia richiede a tutti i governi che prendano decisioni difficili e chiedano ai nostri cittadini sacrifici importanti. Eppure, soluzioni su base nazionale non bastano”, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interviene al Forum della Pace di Parigi facendo un quadro della situazione internazionale nella lotta al Covid-19, come riportato da Ansa.

Nel suo discorso alla terza edizione della rassegna internazionale, il primo ministro italiano fa appello alla cooperazione tra Paesi per sconfiggere il coronavirus: “Fin dall’inizio della pandemia l’Italia ha fatto appello ad una risposta che fosse multilaterale e multidimensionale, basata su cooperazione e solidarietà internazionali e guidata dalla scienza, medicina e innovazione.”

“È anche chiaro che la lotta al virus sia strumentale non solo a salvare milioni di vite ma anche a superare le pesanti conseguenze socio-economiche della pandemia. Non dovremmo sottovalutare la loro importanza dal momento che possono essere molto distruttive del tessuto sociale dei nostri Paesi“, ha detto Conte.

Un obiettivo che il presidente Conte assicura di continuare a perseguire nei futuri appuntamenti della politica mondiale: “La prossima presidenza italiana del G20 metterà la Sanità Globale in cima all’agenda ed è pienamente impegnata a spingere e sostenere il fondamentale lavoro dell’ACT Accelerator”.

Il premier fa riferimento all’alleanza mondiale stabilita ad aprile dai capi di stato di diversi Paesi per garantire accesso universale ed equo a diagnostica, terapia e vaccini e per assicurarsi che tutto il mondo abbia accesso alle cure per il Covid-19.

“L’umanità ha bisogno di leadership e solidarietà per sconfiggere il coronavirus. L’Italia è pronta a contribuire a questo obiettivo comune. Insieme possiamo uscire dal ‘mondo corona’ e trasformarlo in un destino collettivo migliore per noi e i nostri figli” ha aggiunto il premier.

In questo senso Giuseppe Conte parla degli ultimi annunci sullo sviluppo del vaccino contro il coronavirus: “Accogliamo con favore le notizie sui vaccini che vengono dalla ricerca. Siamo sicuri che scienza, medicina e tecnologia forniranno gli strumenti di cui abbiamo bisogno. Adesso è nostra responsabilità garantire che, una volta disponibile, saremo pronti alla distribuzione in maniera sicura, efficace, tempestiva e ed equa in tutto il mondo”.

conte Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,