Covid, Capua: "Avremo a che fare con lui per un lungo periodo"
Secondo la virologa Ilaria Capua il coronavirus "non andrà via" e dovremo conviverci per un lungo periodo
“È chiaro” che il coronavirus “non andrà via e noi avremo a che fare con lui per un periodo lungo“. Lo ha detto la virologa Ilaria Capua intervenendo a SkyTg24. “Dal punto di vista dell’emergenza epidemica, alcuni Paesi hanno capito come va gestito questo virus e stanno facendo del loro meglio per tenerlo sotto controllo”.
“In Italia – ha spiegato – abbiamo ottenuto dei risultati importanti: i ricoveri sono sotto soglia, il virus circola in alcune popolazioni, ma non si possono blindare le persone all’infinito, i più fragili hanno capito e si proteggono”.
Secondo la virologa l’importante sarà essere flessibili nella risposta al Covid-19: “La malattia non si manifesta ovunque allo stesso modo, dobbiamo cominciare a guardare con occhi diversi. Non so se le regole possono essere le stesse a Trapani o a Bolzano”.
“Il virus circolerà, bisogna – ha spiegato – avere dei piani di azione, ma soprattutto bisogna essere flessibili, le città sono diverse, le aggregazioni all’interno sono diverse, non esiste una ricetta che va bene per tutti”.