,,

Correnti da nordovest, nubi irregolari e schiarite secondo le previsioni meteo: tempo incerto nel weekend

Prevista pioggia e nubi irregolari in molte regioni, oltre a forti raffiche di vento, secondo le previsioni meteo. Weekend all'insegna dell'incertezza

Pubblicato:

Tempo incerto nel fine settimana. Un flusso di correnti nordoccidentali caratterizzerà il tempo nelle prossime ore, mentre sono previsti fenomeni a tratti intensi sui settori di confine. Nella giornata di sabato, poche nubi al Nord, mentre al Sud addensamenti su bassa Campania e Calabria con la possibilità di qualche rovescio.

L’anticiclone afro-mediterraneo verso Nord

Come spiegano gli esperti di 3bMeteo, nella giornata di venerdì 10 marzo l’anticiclone afro-mediterraneo si dirigerà verso nord, favorendo così un miglioramento in giornata anche sulle Alpi.

Gli effetti residui del fronte giunto sabato sul Centro Italia si porteranno verso sud e coinvolgeranno domenica le regioni adriatiche e il Meridione con rovesci e temporali, seguiti da schiarite in avanzamento da nord. Nella giornata di domenica 12 marzo prevale la tendenza a schiarite su tutta la penisola.

Previsioni meteoFonte foto: 123RF
Nella giornata di domenica sono previste schiarite su tutta la penisola

Il meteo del weekend

Ma come sarà il meteo nel weekend Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Venerdì 10 marzo

  • Nord: Precipitazioni su Valle d’Aosta, Alpi Cozie e Marittime e fenomeni che si spingono fin sulla pedemontana torinese.
  • Centro: Intensi rovesci e temporali sull’Italia centrale, con coinvolgimento soprattutto di Toscana interna, Umbria, zone interne marchigiane e laziali.
  • Sud: In arrivo perturbazione responsabile di alcuni rovesci in Puglia, specie tra Gargano e Barese.

Sabato 11 marzo

  • Nord: Poco nuvoloso, con qualche banco di nebbia al mattino sulla pianura veneta, in dissolvimento.
  • Centro: Parzialmente nuvoloso al mattino per nubi medio-alte e stratificate, tendenza ad addensamenti più compatti dal pomeriggio ed in serata con deboli piogge.
  • Sud: Addensamenti su Campania e Calabria tirrenica con deboli piogge intermittenti fino a sera. Altrove ampie schiarite prevalenti, ma con nubi in aumento la sera sulla Puglia.

Domenica 12 marzo

  • Nord: Residui fenomeni al mattino sulle Alpi confinali centro-occidentali con tendenza a schiarite.
  • Centro: Piogge al mattino sulle regioni adriatiche, in esaurimento in giornata con tendenza a schiarite.
  • Sud: Addensamenti e qualche pioggia al mattino in Puglia, in esaurimento in giornata con tendenza a schiarite

pioggia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,