,,

Coronavirus, si pensa a voucher babysitter e congedo genitori

Nei prossimi giorni potrebbero esserci novità in tema di sostegno ai genitori. Voucher per babysitter e concedo dal lavoro, in corso valutazioni economiche, ma le misure vanno adottate fin da ora

Intervenuta alla trasmissione “Circo Massimo” su RadioCapital, la ministro per la Famiglia, Elena Bonetti, lancia la proposta per aiutare le famiglie alle prese con l’emergenza coronavirus. “Stiamo valutando soluzioni economiche per sostenere le famiglie”, spiega la ministro. “Sto pensando a voucher per i costi delle babysitter, ma anche a congedi dal lavoro per i genitori”.

“Si tratta di proposte che vanno adottate fin da subito”, spiega la Bonetti. Non tutte le famiglie hanno infatti la possibilità di rivolgersi ai nonni, che “vanno tutelati. Sono figure preziose nel welfare della nostra società e occorre cercare di limitare il più possibile eventualità di contagio tra i bambini e i nonni”.

Le valutazioni economiche riguardano anche l’Europa, a cui “sono stati chiesti fondi per sostenere la spesa per gli aiuti le famiglie”. “In verità, esisteva già un voucher babysitter, ma non era stato reintrodotto nella legge di bilancio”, spiega la ministra, che sottolinea anche come sia importante limitare i contatti e provare a riorganizzare il vivere sociale, ma non annullarlo completamente o bloccarlo.

Sul tema, il web non si è fatto attendere. C’è chi si propone come babysitter: “Sono disponibile nei prossimi giorni…”, ma anche chi polemizza: “Il ministro della famiglia, Bonetti, dichiara di star pensando ai voucher, per aiutare i cittadini a sostener e le spese per le babysitter. I voucher, opsss. Non erano il demonio, il nuovo schiavismo?! Basta aspettare e la realtà si incarica di smontare le cavolate…”, e chi suggerisce: “babysitter alzate i prezzi!”. Non mancano, infine, ironia e sarcasmo: “le babysitter sono la più potente lobby italiana. Chiunque intenda governare il Paese, nei prossimi 10 giorni dovrà confrontarsi con loro”, “Coronavirus, con la possibile chiusura delle scuole io già me le immagino le babysitter che aprono conti offshore alle Cayman per ricevere lì i pagamenti in nero”, “Borsa di Milano: Chiuso per eccesso di rialzo il titolo babysitter”.

VirgilioNotizie | 05-03-2020 18:34

Governo: tavolo su occupazione e welfare a P.Chigi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,