,,

Coronavirus, Santori e sardine per la patrimoniale: è polemica

Social scatenati dopo le parole del leader del movimento che ha detto di essere favorevole alla patrimoniale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da un po’ non si parlava più di loro travolte, mediaticamente s’intende, dall’emergenza coronavirus. Ora le Sardine sono tornate a parlare e far parlare di loro. Il loro leader e fondatore Mattia Santori, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La7, si è detto favorevole alla “patrimoniale”. Una posizione che ha scatenato i commenti della gente sui social.

Sardine favorevoli. Mattia Santori, leader del movimento che ha caratterizzato le ultime elezioni regionali in Emilia Romagna, in tv dalla Gruber su La7 ha detto: “La patrimoniale non è altro che un patto di solidarietà, si potrebbe chiamare prestito di solidarietà. Andrebbe chiesto a tutti l’1%. La popolazione italiana sta dimostrando che dove non arriva lo Stato possono arrivare le persone. A livello di fiscalità dovremmo usare la parola solidarietà, se non la chiamassimo patrimoniale, i cittadini sarebbero meno reticenti. Con un prestito di solidarietà, un concittadino starà meglio e si riprenderà, senza andare dai camorristi che praticano l’usura”.

L’ira del web. Sui social questa posizione presa dal Movimento delle Sardine per bocca del suo fondatore e leader, non è piaciuta molto agli italiani, già vessati dalla crisi economica imperante in tempo di lockdown: “Almeno oggi provate un minimo di vergogna per aver dato seguito per mesi alle Sardine? Un minimo eh, almeno oggi”; “E se scoprissimo che le #sardine, nate per combattere il populismo, siano in realtà populiste anche loro?”; “Magari ‘sto tizio utilizzasse anche solo l’1% della scarsa materia grigia che si ritrova”; “Penso che le sardine di questi tempi dovrebbero chiamarsi sgombri”; “ll tizio delle sardine, l’esperienza “politica” (?) più insignificante della storia repubblicana, è favorevole alla patrimoniale se però viene chiesta a tutti nella stessa percentuale.
Com’è che si chiamava sta cosa? FLAT TAX.E voi siete andati pure in piazza per questa gente qua”.

mattia-santori-6 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,