,,

Coronavirus, chi è a più rischio di ammalarsi: la nuova scoperta

Una nuova ricerca internazionale ha individuato due varianti genetiche associate al maggior rischio di ammalarsi gravemente di Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una ricerca internazionale pubblicata sul ‘New England Journal of Medicine’ e coordinata dal gruppo dell’Università tedesca di Kiel, alla quale ha collaborato anche l’Italia con l’Università di Milano, ha scoperto due varianti genetiche, entrambe legate ai gruppi sanguigni, associate al maggior rischio di ammalarsi gravemente di Covid-19.

Come riporta ‘Ansa’, i ricercatori hanno affermato che i dati genetici “confermano che le persone di gruppo sanguigno ‘0‘ hanno un rischio inferiore di ammalarsi di Covid-19 rispetto agli altri gruppi sanguigni e che le persone con gruppo sanguigno ‘A positivo‘ hanno un rischio maggiore“, di circa il 45% di sviluppare l’infezione.

La ricerca ha confrontato il Dna di 1.900 persone italiane e spagnole malate di Covid-19 e in condizioni gravi con quello di 2.300 individui sani.

Gli autori della ricerca: “Abbiamo trovato un nuovo gene di suscettibilità alla sindrome Covid-19 e confermato il potenziale coinvolgimento del gruppo sanguigno nella malattia”.

Sono due, hanno osservato i ricercatori, i punti del genoma associati al rischio di collasso del sistema respiratorio.

Il gruppo sanguigno potrebbe collegarsi anche in altre forma al rischio di Covid-19, per esempio favorendo la formazione di trombi.

A livello individuale non si tratta di variazioni di rischio importanti, hanno osservato gli esperti sul sito di ‘CNN Health’.

Gli studiosi ritengono, però, che la scoperta di queste varianti geniche potrebbe indirizzare lo sviluppo di farmaci e vaccini, di cui ha parlato nelle scorse ore l’Oms.

TAG:

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,