,,

Coronavirus, la Procura apre un fascicolo sulla prima vittima

Al momento non ci sono indagati né ipotesi di reato per la morte di Adriano Trevisan

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sulla morte di Adriano Trevisan, 78 anni, la Procura di Padova ha deciso di aprire un fascicolo. Sul decesso avvenuto a causa del coronavirus il 22 febbraio scorso nell’ospedale di Schiavonia, nella Bassa Padovana, al momento non ci sono indagati né ipotesi di reato.

All’ospedale, come riporta Ansa, sono state chieste le cartelle cliniche del paziente per accertare se le linee guida rispetto alla malattia, dalla sua diagnosi e al contenimento del contagio, siano state rispettate.

“Si tratta di un fascicolo modello 45 – ha spiegato il capo della Procura Antonino Cappelleri -. Non ci sono indagati né ipotesi di reato, si sta solo cercando di capire tutti i passaggi che hanno portato al decesso del paziente, e se diagnosi e cure siano state tempestive e rispettose delle linee guida imposte in casi come questi”.

Intanto, il presidente del Veneto Luca Zaia ha annunciato che nella Regione sono stati effettuati “quasi 4 mila tamponi, con priorità per gli operatori sanitari e i pazienti dell’ ospedale di Schiavonia e di quelli di Venezia e di Dolo”.

“Inoltre”, ha aggiunto, è stata attivata “una rete di presidi di emergenze nelle tende riscaldate della protezione civile nei presidi hub delle 9 Ulss per garantire un triage separato e 900 posti letto aggiuntivi qualora si verificasse un maggior afflusso di pazienti ai servizi di Pronto Soccorso”.

In merito all’ospedale di Schiavonia, è stato “svuotato e sanificato per fronteggiare eventuale picco di ricoveri”, mentre persiste la “piena funzionalità in tutte le Ulss di reparti di terapia intensiva e messa a disposizione dei letti liberi in tutte le rianimazioni del Veneto, garantendo nel contempo il proseguo dell’attività trapianti”.

TAG:

Coronavirus, 10 comuni del Lodigiano in isolamento: le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, 10 comuni del Lodigiano in isolamento: le immagini
,,,,,,,,