,,

Coronavirus, Oms lancia campagna test anticorpi: di che si tratta

L'Oms lancia Solidarity II, enorme campagna di analisi del sangue per individuare gli anticorpi al coronavirus e quindi gli effettivi contagi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità è pronta a lanciare il programma Solidarity II, ovvero una consistente campagna di analisi del sangue in una decina di Paesi nel mondo per rilevare gli anticorpi al coronavirus e avvicinarsi il più possibile a scoprire quanti sono gli effettivi contagi. Lo studio, come riporta l’Ansa, sarà utile a comprendere anche la mortalità del Covid-19 in base alle fasce d’età, e determinare l’efficacia delle misure di contenimento.

Ad oggi i casi di coronavirus hanno superato il milione, ma in questi non sono contemplati tanti casi di persone asintomatiche. L’esame degli anticorpi potrebbe permettere di fare una fotografia più precisa al quadro generale della pandemia, individuando anche le persone che in passato hanno contratto il virus senza rendersene conto.

Coronavirus, cos’è “Solidarity II”

Maria Van Kerkhove, che lavora al programma, ha spiegato che “Solidarity II è la parte finale di un approccio a ‘tridente’ per raccogliere moltissimi dati sugli anticorpi il più velocemente possibile”.

Attraverso la stretta collaborazione con ricercatori di diversi Paesi, soprattutto quelli più colpiti, l’Oms ha raccolto informazioni su quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al virus.

Coronavirus, lo scopo di “Solidarity II”

Attraverso Solidarity II sarà possibile ottenere campioni su larga scala e combinarli con i dati di diversi paesi e gruppi di ricerca, per analizzare con più precisione l’andamento della pandemia in breve tempo. I risultati, infatti, dovrebbero essere pronti in pochi mesi.

Lo studio chiarirà anche se bambini e adolescenti sono meno colpiti dall’infezione o se sono più spesso asintomatici: una svolta che potrebbe incidere sulla riapertura delle scuole.

VirgilioNotizie | 03-04-2020 17:33

Coronavirus, a Napoli ancora folla nei mercati rionali: le foto Fonte foto: ANSA
Coronavirus, a Napoli ancora folla nei mercati rionali: le foto
,,,,,,,