,,

Coronavirus, con lockdown evitati 200mila ricoveri: lo studio

Secondo un gruppo di ricercatori italiani le misure imposte dal governo avrebbero ridotto la capacità di contagio del 45%

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sarebbero almeno 200mila i ricoveri ospedalieri evitati a marzo in Italia grazie alle restrizioni alla mobilità: le misure imposte dal governo avrebbero ridotto la capacità di contagio del 45%. Lo rivela uno studio in via di pubblicazione sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas) realizzato da ricercatori italiani di Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Zurigo, Politecnico federale di Losanna e Università di Padova.

I ricercatori hanno realizzato il primo modello di diffusione del virus per il nostro Paese  che tiene conto sia dell’evoluzione temporale del contagio nelle popolazioni locali che della loro distribuzione geografica, integrando gli spostamenti delle persone per raggiungere il luogo di lavoro.

Hanno utilizzato i censimenti Istat per stimare la mobilità prima dell’epidemia e uno studio indipendente che ha sfruttato la geolocalizzazione dei cellulari per capire di quanto si è ridotta la mobilità con le misure restrittive. La mappa risultante è stata quindi confrontata con l’andamento reale dell’epidemia, riscontrando un’elevata accuratezza del modello matematico, che potrà quindi essere impiegato nello studio dei prossimi provvedimenti.

Dai dati emerge come l’epidemia nelle prime fasi si sia mossa rapidamente seguendo i percorsi delle principali infrastrutture di trasporto del Paese. “I 200.000 ricoveri che sarebbero stati necessari senza restrizioni avrebbero sicuramente ecceduto la capacità degli ospedali”, ha detto all’Ansa Marino Gatto, professore di ecologia del Politecnico di Milano e primo autore dello studio.

“Possiamo concludere  che le misure molto restrittive imposte a partire dal 10 marzo, il cui effetto abbiamo potuto osservare solo parzialmente nel periodo analizzato che si concludeva il 25 marzo, sono responsabili del calo nei contagi che osserviamo in questi giorni”.

“Aggiornando il modello con i dati attuali, le nostre proiezioni confermano una discesa dei contagi nelle prossime settimane se le attuali misure di restrizione saranno mantenute”, ha spiegato Enrico Bertuzzo, professore di idrologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e coautore dello studio.

TAG:

Coronavirus, il grafico della Protezione Civile del 9 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione Civile del 9 aprile
,,,,,,,,