Coronavirus, La Marca: "Niente quarantena perché sono deputata"
La deputata La Marca è arrivata a Roma e il giorno dopo si è presentata in commissione a Montecitorio, senza sottoporsi a quarantena: la spiegazione
La deputata Francesca La Marca, in occasione di un’intervista al ‘Corriere della Sera’, ha spiegato perché non si è sottoposta a quarantena al suo arrivo in Italia dal Canada. Eletta per la seconda volta a Montecitorio nel 2018 nella circoscrizione esteri, La Marca, all’indomani dal suo ritorno a Roma, si è recata in Commissione esteri a Montecitorio.
Questa la sua spiegazione: “Non ho fatto la quarantena perché sono una deputata. Quando sono arrivata a Fiumicino, il carabiniere mi ha detto: ‘Essendo deputata lei è esentata dalla quarantena’. Il sottufficiale dell’arma mi ha detto che c’era scritto da qualche parte che noi parlamentari avremmo potuto bypassare la quarantena per motivi di lavoro”.
Poi, sulla sua presenza a Montecitorio, La Marca ha precisato: “Ho fatto subito dopo un tampone e le posso dire che risulto essere negativa. Ripeterò il tampone nelle prossime ore”.
Alla domanda se si sentisse responsabile di eventuali rischi, la deputata ha risposto: “Assolutamente no, io sapevo di essere negativa. Non mi sento affatto responsabile. Potevo fare l’irresponsabile restando in Canada fino a settembre a far nulla. Sono tornata a Montecitorio con grande senso del dovere”.