,,

Coronavirus, governo Conte tra i migliori in Ue: il sondaggio

Secondo i dati di YouGov il governo italiano è tra i primi in Europa per il gradimento della gestione dell'emergenza coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Alla maggioranza degli italiani piace come il governo Conte ha gestito l’emergenza coronavirus. Lo rivelano i dati di YouGov, una società internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati con sede a Londra. L’esescutivo italiano si piazza ai primi posti in Europa per il gradimento della gestione della pandemia, dietro ai paesi nordici e alla Germania.

Il gradimento di Conte era del 68% l’11 marzo, il giorno in cui il presidente del Consiglio ha annunciato il lockdown dell’intero paese per contenere l’epidemia. Il gradimento era balzato al 778% la settimana successiva, per poi scendere gradualmente fino al 63% del 23 aprile. Poi una leggera risalita fino al 66% del 29 maggio, l’ultimo dato disponibile.

Il podio di questa classifica di gradimento è occupata dai Paesi del Nord Europa: Danimarca (85%), Norvegia (82%) e Finlandia (79%). Poi la Germania al 70% e appunto l’Italia. In fondo alla classifica dei Paesi europei la Spagna (46%), la Francia (42%) e il Regno Unito (41%).

Il basso gradimento del governo Johnson è pari a quello di Donald Trump negli Stati Uniti, in continuo calo.

Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: regole e ordinanze Fonte foto: Ansa
Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: regole e ordinanze
,,,,,,,,