,,

Coronavirus, donna contagiata nel bagno dell'aereo: il caso

Il caso di una donna che si è infettata in aereo ha messo in discussione la sicurezza del mezzo di trasporto, anche se le probabilità sono basse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una donna sudcoreana, tra i 299 passeggeri che sono stati evacuati da Milano Malpensa il 30 marzo scorso, è stata contagiata dal coronavirus durante il viaggio in aereo. Stando a quanto sostenuto dagli esperti del Soonchunhyang University College of Medicine di Seoul, “molto probabilmente” la donna si è infettata nella toilette precedentemente utilizzata da un passeggero positivo.

Coronavirus, donna contagiata nel bagno in aereo: il caso-studio

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseases, si porta avanti la tesi che la donna sia stata contagiata nel bagno in quanto avrebbe indossato sempre la mascherina, tranne che durante i pasti e quando si è recata nella toilette.

La donna, inoltre, nelle tre settimane prima della partenza, aveva vissuto da sola in casa, e non si era spostata sui mezzi pubblici per arrivare in aeroporto.

Per quanto un recente studio abbia stabilito che le probabilità di infettarsi in aereo siano bassissime, è proprio quel che potrebbe essere accaduto alla donna nonostante siano state osservate rigide procedure di controllo. Gran parte dei 299 passeggeri indossavano mascherine filtranti N95, e hanno rispettato il distanziamento di 2 metri durante l’imbarco.

Donna infettata in aereo, come è avvenuto il contagio

Dopo essere atterrati, i passeggeri hanno poi passato due settimane di quarantena in una struttura governativa, dove sono stati monitorati dai medici. Alla fine della quarantena è emerso che la 28enne sudcoreana era positiva al coronavirus, e che aveva utilizzato il bagno dopo che un altro passeggero (anche lui positivo ma asintomatico) aveva usato i servizi igienici.

Quanto alle modalità del contagio, gli esperti suggeriscono che “saranno necessari ulteriori studi per comprendere questo tipo di meccaniche epidemiologiche, ma in ogni caso consigliamo di mantenere sempre l’uso della mascherina in ambienti chiusi e una corretta igiene delle mani”.

TAG:

Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio Fonte foto: ANSA
Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio
,,,,,,,,