,,

Coronavirus, a Cagliari esauriti i posti in terapia intensiva

Il direttore sanitario dell'ospedale di Cagliari rende noto che nella struttura sanitaria si sono esauriti i posti in terapia intensiva

Esauriti i posti in terapia intensiva nella struttura sanitaria di Cagliari. “I posti nella terapia intensiva dedicata ai pazienti affetti da coronavirus dell’ospedale Santissima Trinità sono esauriti, adesso stiamo pianificando l’apertura della seconda terapia che avevamo organizzato per i casi no covid“. Lo riferisce all’Ansa il direttore sanitario dell’ospedale di Cagliari, Sergio Marracini.

“Erano otto i posti disponibili nella prima terapia intensiva dedicata al Covid-19 – ha spiegato – nella seconda ci sono altri otto posti. Dovevano servire per riprendere l’attività chirurgica all’interno dell’ospedale, avevamo programmato degli interventi. Adesso incontrerò i primari e vedrò come gestire il lavoro”.

“Sia chiaro – precisa ancora il direttore sanitario Marracini – che per quanto concerne l’allestimento delle due terapie intensive, siamo in grado di garantire l’assistenza a tutti i pazienti Covid, come a marzo. Qualora vi fosse l’esigenza abbiamo le tecnologie per aprirne una terza”.

I presidi ospedalieri della Sardegna, che secondo il piano approvato dal ministero, sono in prima linea per la gestione dei casi Covid-19 sono il Santissima Trinità di Cagliari, il San Francesco di Nuoro e le cliniche San Pietro dell’Aou di Sassari, a cui si aggiungono gli ospedali San Martino di Oristano e Santa Barbara di Iglesias. Inoltre era stata allestito un reparto Covid anche nell’ospedale privato Mater Olbia.

Attualmente in Italia i pazienti ricoverati in terapia intensiva per coronavirus sono 150.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-09-2020 19:18

Coronavirus, nuovo Dpcm del 7 settembre: cosa cambia Fonte foto: ANSA
Coronavirus, nuovo Dpcm del 7 settembre: cosa cambia
,,,,,,,