,,

Coronavirus, Burioni: "Chi pensa solo alla privacy è un babbeo"

Il virologo si sfoga su Twitter: "La salute ha una priorità ben definita"

Roberto Burioni non usa giri di parole e attraverso il suo account Twitter prende una posizione chiara su un tema molto discusso in questi giorni: quello relativo all’utilizzo di nuove tecnologie per tracciare i soggetti positivi al Covid-19. «Mi spiace ma tra salute e privacy c’è una priorità ben definita che è meglio affermare con molta chiarezza». Il pensiero del virologo ha alimentato un vero e proprio dibattito con il popolo del web apparso diviso sull’argomento. Burioni però non è stato a guardare e ha attaccato chi la pensava diversamente: «Siccome sentiamo la nostalgia dei somari antivaccinisti, è provvidenziale l’arrivo degli alfieri della privacy a costo della morte per ricordarci che ci sono molti esseri umani più scemi di un virus». Poi aggiunge: «Persone molto esperte mi dicono che è possibile avere un tracciamento efficace nel pieno rispetto della privacy».

A questo tweet ha risposto prontamente un utente facendo notare che la privacy è comunque importante e va tutelata: «Ecco come vede la privacy è importante e va tutelata e chiedere di tutelarla non fa di noi degli idioti. Almeno spero». Anche in questo caso il commento di Burioni non si è fatto attendere e ha replicato: «Anche io chiedo che la privacy sia tutelata; ma chi di fronte a una epidemia che sconvolge le nostre vite dice ‘mi spengo GPS e Bluetooth’ lo classifico tra i babbei».

Il tema in questione ha diviso il popolo dei social network. Diverse persone si sono schierate al fianco di Burioni ma altri utenti lo hanno attaccato con frasi come: «Menomale che lei è un essere così superiore. Potrebbe anche avere ragione ma la sua presunzione e arroganza è vergognosa. Babbeo sarà lei quando questo momento da superstar finirà», «Arrogante come sempre. Bollare la privacy come una pretesa da cretini è ancora più da cretini. Un virus può uccidere centinaia di migliaia di persone, qualcuno con in mano tecnologie simili può uccidere un Paese», «Tracciamento efficace nel pieno rispetto della privacy non esiste, parla di vaccini, anzi, sbrigatevi a fare il vostro lavoro», «Vorrei capire come sia possibile avere un tracciamento nel pieno rispetto della privacy. In teoria solo tramite una specifica e consensuale cessione di un pezzo di privacy, però sarei molto felice di leggere le spiegazioni di esperti», «Credo dovrebbe accostarsi con più rispetto a temi come la riservatezza (e quindi la libertà) a cui fior di scienziati di discipline diverse dalla sua (giuristi, sociologi, informatici ecc) dedicano tempo ed energie».

VirgilioNotizie | 12-04-2020 16:11

mascherine-burioni Fonte foto: Ansa
,,,,,,,