,,

Coronavirus, in Belgio test screening in 15 minuti: come funziona

La società Coris BioConcept ha sviluppato il test, sulla base di una sperimentazione su 250 pazienti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovissimo test di screening per individuare la positività al coronavirus è stato lanciato in Belgio. Secondo quanto riporta l’Ansa, citando l’agenzia di stampa Belga e la tv nazionale Rtbf, il test offre risultati in 15 minuti. L’Agenzia federale per i medicinali e i prodotti sanitari del Belgio, l’Afmps, ha rilasciato la certificazione per l’utilizzo dello strumento.

Si tratta di un test “antigenico”, in grado di reagire agli antigeni del coronavirus (ovvero le proteine che lo identificano) attraverso un campione respiratorio rinofaringeo del paziente.

È stata la società Coris BioConcept a sviluppare lo strumento, tra le mura del laboratorio ospedaliero universitario di Bruxelles, il Lhub-Ulb, e altri partner, tra cui il laboratorio dell’Università di Liegi e il Centro nazionale di riferimento per gli agenti patogeni respiratori.

Stando a quanto reso noto, lo scorso fine settimana il test è stato sperimentato su 250 pazienti nei dipartimenti di emergenza di Chu Saint-Pierre, Erasmus e all’ospedale universitario di Liegi. Il test ha dato esito positivo su sette pazienti su dieci, motivo per cui l’Afmps ha rilasciato la certificazione a Coris BioConcept per commercializzare lo strumento.

Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio Fonte foto: ANSA
Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio
,,,,,,,,