Collisione in volo tra due jet Alpha dell'Aeronautica in Francia, il video dello scontro: salvi i due piloti
Il video della collisione in volo di due Alpha jet delle "frecce tricolori" francesi vicino Saint-Dizier: salvi i due piloti e un passeggero
Momenti di grande paura in Francia per lo scontro in volo di due aerei acrobatici della “Patrouille de France”. Due Alpha jet della pattuglia, corrispondente alle frecce tricolori italiane, sono precipitati nei pressi di Saint-Dizier, nell’Alta Marna. I piloti e un passeggero sono sopravvissuti alla collisione.
- Lo scontro in volo tra le frecce tricolori francesi
- Le condizioni dei piloti
- Il video della collisione
Lo scontro in volo tra le frecce tricolori francesi
Lo scontro è avvenuto intorno alle 15.35 di martedì 25 marzo, durante un volo di prova vicino alla base aerea 113 dell’Aeronautica francese, nella regione del Grand Est.
A dare notizia dell’incidente è stato il ministro delle Forze armate, Sébastien Lecornu, che ha riferito l’immediato intervento dei soccorsi.

La mappa della zona dove si è verificato l’incidente aereo tra i due Alpha jet della Patrouille de France, vicino Saint-Dizier
Le condizioni dei piloti
Secondo quanto riferito dall’Aeronautica militare i due aerei sono entrati in collisione durante un volo di prova e i piloti, più un passeggero presente a bordo, sono riusciti a eiettarsi in tempo con il paracadute.
Da quanto comunicato, i tre membri dell’equipaggio sono stati “trovati coscienti” e “in condizioni di relativa emergenza”, due sono stati trasportati in ospedale e il terzo, “multitraumatizzato, è curato dall’esercito”.
La prefettura ha precisato che a seguito all’incidente aereo non ci sono state vittime collaterali.
Il video della collisione
Ad assistere in diretta allo scontro in volo diversi francesi residenti in zona, che hanno diffuso sui social le immagini della collisione.
In un video rimbalzato sul web si vedono i due Alpha jet scontrarsi durante una manovra in picchiata: dopo l’impatto in aria, uno dei due aerei si sarebbe schiantato contro dei silos, mentre l’altro sarebbe precipitato in un canale.
Nei pressi della base aerea di Saint-Dezier, un altro incidente aereo avvenuto nell’agosto 2024 ebbe un esito diverso: due piloti dello squadrone Rafale morirono dopo lo scontro nei cieli della Lorena.
