,,

Misteriosa epidemia di polmonite in Cina, indagano le autorità

Epicentro nella città di Wuhan. Oms: "Pronti a lanciare una risposta più ampia, se sarà necessario"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le autorità cinesi hanno avviato un’indagine sulla diffusione di una misteriosa polmonite di natura virale con decine di persone colpite nella città di Wuhan, nel centro della Cina. In totale i casi confermati sono 44, e di questi 11 sono considerati “gravi“, secondo quanto riportato dall’Ansa, che cita la Bbc.

L’allerta ha indotto gli aeroporti di Singapore e Hong Kong a introdurre un protocollo apposito per i viaggiatori provenienti dalla città cinese interessata.

Online intanto si sono diffusi timori che il virus possa essere legato alla Sars, la cui diffusione originata in Cina fra il 2002 e il 2003 causò la morte di 700 persone. La polizia di Wuhan ha fatto sapere che 8 persone sono state sanzionate per la diffusione di false informazioni via internet.

Misteriosa polmonite virale in Cina: l’annuncio dell’Oms

La sezione del Pacifico Occidentale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha fatto sapere su Twitter che “sta monitorando attentamente la situazione nella città cinese di Wuhan ed è in stretto contatto con le controparti in Cina”.

Ha poi annunciato di aver attivato il ‘Sistema per la gestione degli incidenti‘, dichiarandosi pronta a “lanciare una risposta più ampia, se sarà necessario”.

La Cina, si legge ancora nel tweet dell’Oms, “ha ampie capacità di risposta ad eventi di salute pubblica e sta rispondendo in modo proattivo e rapido agli attuali eventi di Wuhan, isolando i pazienti, rintracciando i contatti stretti, bonificando i mercati e ricercando le cause ed eventuali ulteriori casi”.

TAG:

epidemia-polmonite-virale-cina Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,