,,

Caso Terracina, Salvini in isolamento? L'Asl fa chiarezza

Nuova polemica su Salvini dopo che l'organizzatore di un evento elettorale a cui ha partecipato il leader della Lega è risultato positivo al Covid

Nelle ultime ore sta facendo discutere il cosiddetto caso Terracina, dopo che l’organizzatore di un evento elettorale a cui ha preso parte Matteo Salvini è risultato positivo al coronavirus. Il leader della Lega deve andare in isolamento?

In un primo momento, a ‘Radio Capital’, il direttore generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati ha dichiarato: “Salvini dovrebbe stare in isolamento. Vale per tutti. Se non c’è la certezza della negatività, la persona non dovrebbe avere contatti sociali e restare in isolamento. Ci sono delle regole. Se c’è stato un contatto diretto, con un’esposizione per oltre un quarto d’ora con un soggetto che è stato positivo, soprattutto se in assenza di dispositivi individuali, si deve stare in quarantena”.

Lo stesso Casati, però, in un secondo momento, ha chiarito a ‘Il Messaggero’: “A una verifica la posizione di Salvini è stata riclassificata: non si è trattato di un contatto primario con un positivo e, dunque, non deve stare in isolamento. Come chiunque, quando si sottoporrà a tampone dovrà restare in quarantena in attesa dell’esito. Non lo dico io, lo dicono le regole che applichiamo da mesi”.

Casati ha poi ridimensionato la polemica che era sorta dopo le sue prime dichiarazioni: “Se in radio non sono riuscito a spiegarmi me ne scuso. Ribadisco che deve stare in quarantena chi viene classificato come contatto primario e cioè chi rimane accanto a un positivo per più di 15 minuti in un luogo chiuso e senza dispositivi di protezione. In un primo momento Salvini era stato classificato come contatto primario, posizione poi rivista e riclassificata. Tutto qui”.

Caso Terracina: il duro commento di Matteo Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini ha parlato del caso Terracina a ‘Fuori dal Coro’ nella serata di martedì: “Focolaio? Non scherziamo. Ho fatto test e sono negativo. Usare la malattia per fare battaglia politica come fanno alcuni a sinistra è da mentecatti. Chi mi augura di ammalarmi? Ha un cervello piccolo piccolo”.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-10-2020 10:42

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: Ansa
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,