,,

Caporalato su rider, prima condanna a Milano: il maxi risarcimento

Il gup di Milano ha stabilito una pena a 3 anni e 8 mesi a un intermediario nel caso Uber

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è la prima condanna in un processo penale in materia di caporalato sui rider. L’ha emessa il gup di Milano Teresa De Pascale disponendo una pena di 3 anni e 8 mesi per Giuseppe Moltini uno dei responsabili delle società di intermediazione coinvolte nell’inchiesta. Nella sentenza il giudice ha inoltre destinato i circa 500mila euro in contanti sequestrati come risarcimento da 10mila euro a testa per i 44 fattorini parti civili e da 20mila euro per la Cgil. Lo riporta ‘Ansa’.

L’indagine del pm Paolo Storari aveva portato anche al commissariamento della filiale italiana di Uber, revocato a marzo dai giudici dopo il riconoscimento del percorso “virtuoso” intrapreso dalla società.

La sentenza emessa nel processo abbreviato a carico di Moltini, accusato di caporalato sui fattorini attraverso le società di intermediazione per Uber, Flash Road City e Frc srl, ha riguardato anche altri due imputati, ma solo per reati fiscali, condannati a 2 anni e a 1 anno e 6 mesi.

Secondo l’accusa i lavoratori, assunti “per poi destinarli al lavoro presso il gruppo Uber in condizioni di sfruttamento”, venivano “pagati a cottimo 3 euro”, “derubati” delle mance e “puniti” con decurtazione dei compensi se non stavano alle regole.

protesta-rider-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,