,,

Buonconvento, tragedia in mongolfiera: morta donna sbalzata via

Una donna è morta dopo essere caduta da una mongolfiera mentre sorvolava il Senese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Drammatico incidente per una donna di Prato, caduta da una mongolfiera e morta sul colpo. Come riporta La Nazione, la tragedia è avvenuta a Buonconvento, in provincia di Siena, questa mattina intorno alle 7. La donna, alla guida del mezzo, aveva sorvolato l’area durante un giro turistico in mongolfiera, quando è stata sbalzata via dal velivolo.

La vittima è caduta per alcune decine di metri e all’arrivo dei soccorsi, dopo lo schianto, era già morta. Sul posto è accorso il personale del 118 e i carabinieri della compagnia di Montalcino, per effettuare i rilievi.

Incidente in mongolfiera, morta una donna: la dinamica

Questa la dinamica ricostruita al momento e riportata da La Nazione. La mongolfiera era a terra dopo il giro panoramico, ma mentre i turisti stavano scendendo dal velivolo si è improvvisamente rialzata in aria e per cause ancora da chiarire. L’operatrice, che era rimasta a bordo, è stata quindi sbalzata via per alcune decine di metri. I turisti, invece, sono tutti illesi.

La mongolfiera è stata sequestrata, mentre l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha “aperto un’inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere sopralluogo operativo”.

Incidenti in mongolfiera, i più recenti

Incidenti in mongolfiera non capitano di rado. L’ultimo è avvenuto lo scorso giugno ad Albuquerque, nel New Mexico, Stati Uniti: il bilancio è stato di quattro morti e un ferito grave, come riporta l’Ansa.

In Italia, invece, un drammatico episodio piuttosto recente è quello che riguarda la morte di due studenti, avvenuta nel 2017 a seguito di un incidente in mongolfiera: i due, un 17enne e un 20enne, stavano sorvolando l’area di Montescaglioso, in provincia di Matera, a margine del Baloon Festival.

mongolfiera Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,