,,

Bertolaso in Sicilia in barca senza fare quarantena? La polemica

Claudio Fava, presidente della commissione regionale antimafia, ha sollevato delle perplessità circa la presenza di Guido Bertolaso in Sicilia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Claudio Fava, presidente della commissione regionale antimafia, ha commentato la presenza a Trapani di Guido Bertolaso, che si è recato nei giorni scorsi nella città dove ha la sua barca. Fava, come riporta l’Ansa, ha dichiarato: “Dalla stampa apprendiamo che la visita in Sicilia di Bertolaso sarebbe riconducibile esclusivamente a questioni personali”.

“Pertanto – ha proseguito Fava – come ogni cittadino che vuole entrare nel territorio regionale, avrebbe dovuto rispettare le stringenti disposizioni emanate dal presidente della Regione in merito alla quarantena obbligatoria”.

La città di Trapani, peraltro, nei giorni scorsi aveva raggiunto il traguardo di zero nuovi casi di coronavirus per 28 giorni di fila, per poi perdere poco dopo il primato a causa dell’insorgere di 4 nuovi contagi, come riportato dall’Ansa.

Il governatore Nello Musumeci aveva smentito le ipotesi che a Bertolaso, ex capo della Protezione civile, sarebbe toccata la carica di commissario Covid in Sicilia, dopo l’arresto di Antonio Candela. E Fava ha rincarato la dose: “A rendere ancora più incomprensibile quanto avvenuto, c’è anche l’incontro informale a pranzo con lo stesso presidente della Regione”.

“In una situazione che sta causando enormi disagi a tutti – ha proseguito Fava – e nelle stesse ore in cui Musumeci si mostra inflessibile sulle procedure di riapertura del territorio regionale, una simile disparità di trattamento appare come uno schiaffo alle migliaia di cittadini siciliani rientrati nell’isola e costretti, ancora oggi, a restare isolati in quarantena per due settimane o anche oltre in attesa dei tamponi”.

Fase 2, il Duomo di Milano riapre anche ai turisti Fonte foto: ANSA
Fase 2, il Duomo di Milano riapre anche ai turisti
,,,,,,,,