,,

Trapani è la prima provincia covid-free: zero casi in 28 giorni

A Trapani non si sono registrati nuovi casi per 28 giorni, ovvero due cicli di incubazione del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È un traguardo importante, quello raggiunto da Trapani, prima provincia italiana in cui, stando ai criteri stabiliti dall’Oms, la pandemia può dichiararsi finita. La regola dice infatti che per decretare la fine di una pandemia, è necessario che trascorrano due cicli di incubazione senza alcun nuovo contagio; nel caso del coronavirus, 28 giorni.

È infatti questo il periodo di tempo trascorso dall’ultimo caso rilevato a Trapani, come ha sottolineato il Sole 24 Ore rielaborando i dati forniti della Protezione civile nella mappa InfoData. Subito dopo Trapani c’è Crotone, dove si sono registrati 0 contagi in 27 giorni.

Ma a conti fatti non cambierà niente nella provincia siciliana, in quanto non vi sarà nessun allentamento delle restrizioni disposte in tutta la regione. Come riporta il Corriere della Sera, le autorità sanitarie locali hanno ricordato: “Il virus non è scomparso ma è isolato: non possiamo permetterci di abbassare la guardia”.

Sono infatti 584 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in tutta Italia, secondo il bollettino odierno della Protezione civile.

Fase 2, movida a Napoli: lungomare preso d'assalto. Le immagini Fonte foto: ANSA
Fase 2, movida a Napoli: lungomare preso d'assalto. Le immagini
,,,,,,,,