,,

Covid, 0 casi in 15 giorni: Trapani ha i dati migliori d'Italia

Dal 29 aprile scorso, non è stato registrato alcun nuovo caso di coronavirus a Trapani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da 15 giorni, cioè dal 29 aprile scorso, la provincia di Trapani non registra più alcun nuovo caso di coronavirus. Come si legge sul ‘Corriere della Sera’, questa provincia ha i dati migliori d’Italia. I casi ancora attivi sono solo 6: due nel capoluogo, uno a testa ad Alcamo, Castelvetrano, Valderice e Mazara del Vallo. Da quando è scoppiata l’emergenza Covid-19, i positivi al tampone sono stati in totale 125 (più 10 che hanno contratto il virus fuori dalla Sicilia). Sono 5 le persone decedute, mentre i guariti sono 114.

Su una popolazione di poco inferiore ai 400.000 abitanti, in base a quanto comunicato dall’azienda sanitaria territoriale, sono stati eseguiti 6.200 tamponi e oltre 15.000 test sierologici.

Fabio Damiani, direttore generale dell’Ast di Trapani, ha dichiarato: “Dal punto di vista sanitario stiamo ormai tornando alla normalità. Giovedì è stato dimesso l’ultimo paziente Covid ricoverato nel reparto apposito che avevamo allestito nell’ospedale di Marsala. Chiude anche la struttura alberghiera di Trapani che avevamo destinato ai malati non acuti in fase di convalescenza”.

Ancora Damiani: “Le misure di contenimento da noi predisposte, assieme al ricorso ai tamponi, si sono rivelate efficaci”.

In base ai parametri dell’Oms, sono necessari 28 giorni consecutivi a 0 contagi per dichiarare chiusa una pandemia: la provincia di Trapani, pertanto, si trova già oltre metà strada.

Covid, 0 casi in 15 giorni: Trapani ha i dati migliori d'Italia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,