,,

Allarme 118: "Tamponi possono non rilevare positività al Covid"

Il presidente nazionale del Sis 118 ha dichiarato che circa 50 pazienti su 100 sono risultati negativi al tampone nonostante avessero il Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I tamponi possono non rilevare la positività al Covid-19. Il dato emerge dalla nostra esperienza presso la Covid-19 Station del SET 118 di Taranto, dove circa 50 pazienti su 100 sono risultati negativi a due tamponi nonostante avessero la malattia”. Lo ha detto, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’, il presidente nazionale del Sis 118 Mario Balzanelli, che opera nel settore dell’emergenza-urgenza della provincia pugliese.

Balzanelli ha spiegato: “I pazienti, che al tampone sono risultati negativi, presentavano la sintomatologia clinica e il quadro radiologico di polmonite interstizio-alveolare da Covid-19, diagnosticato con la Tac del torace nelle fasi immediatamente successive all’accesso alle cure”.

Il presidente del 118 ha aggiunto che in alcuni casi, “tracce del virus sono state identificate in un secondo momento attraverso l’esame broncoscopico effettuato in Pneumologia, a prova del fatto che l’esito negativo del tampone non necessariamente è indicativo“.

La chiosa finale di Balzanelli: “In una elevata percentuale di pazienti abbiamo riscontrato un importante deficit di vitamina D“.

TAG:

Coronavirus, il tampone si fa in macchina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il tampone si fa in macchina
,,,,,,,,