,,

Bassetti, vaccino Covid ogni 6 mesi? Per quanto tempo? Quarta dose Italia, quando si farà

Quante dosi di vaccini anti-Covid saremo chiamati a ricevere? Ogni quanti mesi e per quanto tempo? Cos'ha detto Matteo Bassetti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quante dosi di vaccini anti-Covid saremo chiamati a ricevere per sconfiggere definitivamente l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia? A questa domanda gli esperti non sanno dare una risposta definitiva. Ma appare ormai quasi certo che alla terza ne seguirà una quarta, e forse anche altre.

Israele ha già iniziato le somministrazioni della quarta dose, e in Italia si inizia timidamente a parlarne anche se sono ancora molte le persone che devono ricevere la terza, o addirittura la prima. Una situazione che potrebbe cambiare qualora il Governo decida di imporre l’obbligo di super Green pass (per vaccinati e guariti) a tutti i lavoratori.

Vaccino Covid ogni 6 mesi? Cos’ha detto Bassetti

Intanto il direttore della clinica malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, è intervenuto ad Agorà su Rai 3 per lanciare un appello sugli hub vaccinali. Secondo Bassetti, “potrà succedere che dovremo vaccinarci una volta ogni 6 mesi“, per cui “gli hub vaccinali devono rimanere aperti almeno per i prossimi due anni“.

Due anni di campagna vaccinale, con somministrazioni di richiami ogni 6 mesi: è questo lo scenario che si evince dalle parole dell’infettivologo Bassetti.

Per Bassetti “le persone devono avere la possibilità di sapere che in ogni grande città c’è un hub vaccinale dove si può andare senza neanche dover prenotarsi”. Non è un fenomeno raro, infatti, quello di vedere lunghe file formarsi negli hub vaccinali riaperti per somministrare le terze dosi, con attese interminabili.

Quarta dose Israele, chi deve farla

Al momento è ancora prematuro parlare concretamente di quarta dose in Italia. Come detto, l’unico Paese al mondo ad averla già approvata è Israele, che da sempre ha fatto da apripista con la campagna vaccinale.

In Israele la quarta dose viene somministrata agli over 60 e agli operatori sanitari, cioè le categorie soggette a più rischi per via della gravità della malattia o l’esposizione al contagio.

L’indicazione è di somministrare la quarta dose dopo quattro mesi dal precedente richiamo, periodo dopo il quale la protezione offerta dai vaccini inizia a calare.

Quarta dose Francia, cos’ha detto Olivier Véran

Il tema della quarta dose sarà dibattuto anche in Francia. Il ministro della Salute Olivier Véran ha detto di recente: “La questione di una nuova dose di vaccino si porrà abbastanza presto per le persone fragili nel nostro paese, gli immunodepressi o i molto anziani”.

“Ne stiamo discutendo con gli scienziati, per ora soltanto Israele ha aperto a questa quarta dose”, ha concluso il ministro.

VeranFonte foto: ANSA
Il ministro della Salute francese Olivier Véran

Quarta dose Italia, cosa succederà da qui a metà 2022

Per questo motivo, è ipotizzabile che anche l’Italia inizierà a muoversi per la quarta dose a 2022 inoltrato. Secondo il consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi, la quarta dose potrebbe essere somministrata anche in Italia intorno a maggio/giugno.

Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili Fonte foto: ANSA
Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili
,,,,,,,,