,,

Autostrade, sciopero dei casellanti 13 e 14 ottobre: cosa succede

Lo sciopero di domenica e lunedì è il terzo dall'inizio della vertenza, dopo quelli proclamati durante l'esodo estivo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Per le giornate di domenica 13 e lunedì 14 ottobre 2019 è stato proclamato uno sciopero nazionale di tutto il personale delle autostrade. Lo sciopero è stato proclamato unitariamente dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica.

La decisione, come annunciato dai sindacati e riportato da ‘Ansa’, è arrivata “a seguito dell’ennesima grave rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da 10 mesi, e della necessità di proseguire la mobilitazione, dopo i primi due scioperi degli scorsi 4 e 5 agosto e 25 e 26 agosto”.

Lo sciopero si terrà dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 13 e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 14. Otto ore per le tratte autostradali delle concessionarie associate a Fise Acap, quattro ore per le società concessionarie di Federreti fra cui Autostrade per l’Italia.

Lo sciopero di domenica e lunedì è il terzo dall’inizio della vertenza, dopo quelli proclamati durante l’esodo estivo. In vista dello sciopero, Autostrade per l’Italia ha attivato alcune misure per assistere gli automobilisti. Sarà rafforzato il personale dedicato ai servizi di viabilità e al monitoraggio e gestione degli impianti. Rimarranno attivi i varchi dotati di cassa automatica e quelli Telepass.

,,,,,,,,