Annega al Parco delle Cave di Milano, giovane disperso nel lago: il racconto degli amici che erano con lui
Un giovane di 27 anni è annegato al Parco delle Cave a Milano, mentre faceva il bagno con due amici. A nulla è servito l'intervento dei sommozzatori
Un gruppo di amici ha deciso di visitare il Parco delle Cave a Milano, la terza area verde della città, in cui si sono creati dei laghetti nelle cave abbandonate da cui si estraevano ghiaia e sabbia. I tre hanno deciso di fare un bagno, ma uno di loro non è più riemerso.
La ricostruzione dell’incidente
Salem, muratore di origine egiziana di 27 anni, si sarebbe buttato in acqua per raggiungere i due amici, entrambi connazionali 30enni, che dopo un giro in bicicletta avevano deciso di rinfrescarsi in uno dei laghetti del Parco delle Cave.
Tuttavia, arrivato al centro del bacino, avrebbe iniziato a fare fatica, venendo lentamente inghiottito dalle acque. A nulla è servito l’intervento dei compagni.
Il racconto dell’amico di Salem
“L’ho visto sull’altra riva mentre entrava in acqua. Voleva attraversare tutto il laghetto per raggiungerci. A un certo punto però, quando l’acqua era già abbastanza alta, verso il centro del lago, ha iniziato ad annaspare e perdere l’equilibro”, ha dichiarato uno di loro a Repubblica.
“Ho pensato che potevo raggiungerlo, ma quando mi sono avvicinato ho capito che non ci riuscivo, facevo fatica anche io a stare a galla”, ha raccontato ancora.
“Ho provato a salvarlo ma non ce l’ho fatta a tirarlo fuori”, è la tragica testimonianza del 31enne. “Ho toccato la sua mano, riuscivo a farlo risalire ma ogni volta lo perdevo di nuovo. Poi l’ho perso”.
“Ho capito che stavo rischiando di morire anch’io e sono tornato indietro. Mentre mi stavo dirigendo a riva, ho visto il mio amico Ibrahim entrare in acqua” per tentare di salvare Salem.
“Fermati”, gli avrebbe detto, “se vai lì muori“. Così i due sono tornati indietro, uscendo dall’acqua e sedendosi sulla riva, in lacrime, mentre i soccorritori iniziavano a cercare il 27enne tra le acque.
La Polizia interroga gli amici del ragazzo disperso al Parco delle Cave.
L’intervento delle forze dell’ordine
Allertate dai presenti, intorno alle 16.30, sono intervenute sul posto le squadre del 118, dei Vigili del Fuoco, della Polizia e della Polizia locale.
I sommozzatori hanno setacciato la cava, senza risultato. Il corpo di Salem non è stato individuato fino a tarda serata, quando anche l’elicottero ha dovuto fare rientro alla base.
Il 27enne si trova da molti anni in Italia, con un lavoro regolare, e risiede a Milano. La sua famiglia si trova invece in Egitto, vicino a Il Cairo.
Il Parco delle Cave era diventato per il gruppo di amici una meta domenicale durante i mesi estivi. Nell’area verde ci sono numerosi cartelli su cui è presente il divieto di balneazione.