,,

Andy Warhol da record, il ritratto di Marilyn Monroe venduto all'asta a 195 milioni di dollari

La sage blue della Marilyn Monroe di Andy Warhol è stata venduta da Christie’s per una cifra da record, scalzando il primato di Pablo Picasso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La Marilyn Monroe di Andy Warhol fa ancora parlare di sé, e non soltanto per l’imbattuta bellezza dell’opera e per aver fotografato per sempre una generazione. Il ritratto è stato venduto da Christie’s per una vera e propria cifra da record mai associata al mondo dell’arte.

La storia del dipinto

Il capolavoro fu dipinto nel 1964 da Andy Warhol, esattamente due anni dopo la morte di Marilyn Monroe avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1962. Warhol compose l’opera partendo da uno scatto promozionale del film ‘Niagara’ (1953) al quale modificò i colori.

Ultimate le cinque versioni, Andy Warhol le custodì nel suo studio a Manhattan. Dorothy Podber, amica di un conoscente, chiese all’artista se potesse fotografare i quadri. Dorothy usò la parola shot, che inglese significa sia fotografare che sparare.

Warhol in buona fede acconsentì, ma Dorothy estrasse un revolver e sparò contro quattro dei dipinti impilati (il turchese era sistemato altrove). Così Andy Warhol decise di chiamare l’opera The Shot Marilyns.

Il risultato fu la più grande espressione della Pop Art che ancora oggi è un modello di riferimento per gli artisti contemporanei. Andy Warhol dipinse la diva di Hollywood su 5 sfondi: rosso, arancione, azzurro, sage blue e turchese.

marilyn warhol asta
L’asta della ‘Marilyn’ di Warhol

The Shot Marilyns in cinque atti

L’ultimo venduto, fino a oggi, è stato il turchese acquistato nel 2007 dal miliardario Steve Cohen per 80 milioni di dollari.

La versione ‘sage blue’ era dunque l’ultima delle ‘Shot Marilyns’ non ancora battuta all’asta. Nel 1967 fu venduta la versione azzurra per 5000 dollari, nel 1994 la ‘red’ fu consegnata a Philip Niarchos per 4,1 milioni di dollari e la ‘orange’, infine, fu acquistata nel 1998 per 17,3 milioni di dollari.

La sauge blue venduta a un prezzo da record

Nelle ultime ore l’ultima Marilyn Monroe di Andy Warhol è stata venduta da Christie’s per 195 milioni di dollari, circa 184 milioni di euro.

La cifra ha scalzato il primato tenuto fino a oggi dall’opera ‘Donne di Algeri’ di Pablo Picasso, venduta nel 2015 per 179,4 milioni di dollari. Ad aggiudicarsi l’opera di Warhol è stato Larry Gagosian.

Il ricavato incassato da Christie’s sarà interamente devoluto alla Thomas and Doris Ammann Foundation di Zurigo che da sempre lavora a sostegno dell’educazione infantile di tutto il mondo.

marilyn Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,