,,

Alleanza Pd-M5S, le posizioni di Renzi e Calenda

Renzi e Calenda pronti a uscire dal partito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Niente alleanza con M5S. Dobbiamo essere tutti chiari e chiudere definitivamente questa strada. Siamo stati alleati con Berlusconi, ma almeno lui non ci ha mai messo Toninelli come ministro dei Trasporti”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera del Pd Ettore Rosato parlando a Radio Cusano Campus, commentando l’apertura di ieri di Dario Franceschini al partito guidato da Luigi Di Maio.

“In politica – spiega Rosato è normale dialogare con tutti, però bisogna fare alcune scelte forti. Quando c’è un partito come il M5S che chiede l’impeachment per il Capo dello Stato quando qualcosa non gli piace, quando vota tutto quello che fa Salvini, mi chiedo dove sia il terreno comune tra noi e il Pd? Non c’è“.

Per l’esponente dem i cinquestelle sono ipocriti “attaccati alla loro poltrona“, che “passano la giornata a insultare noi anziché governare”.”Mi sembra sia preclusa qualsiasi strada di governare con loro. Sulla legalità e la trasparenza codificano per gli altri, mai per loro. Parlavano di dirette web e non ne abbiamo vista neanche una, tranne quella con Bersani”, ha detto Rosato.

Già ieri l’ex leader del PD Matteo Renzi aveva escluso la possibilità ventilata da Franceschini, dicendosi pronto a lasciare il partito in caso di allenza con il M5S.

Sulla stessa linea Carlo Calenda: “Se il Pd sigla un’alleanza con il M5s io me ne vado subito“. “Io non intendo fare la scissione, voglio allargare e non spaccare il Partito. Ma se non si esclude in modo definitivo da qui alle elezioni un governo con M5s, cambia tutto. Il problema di fare una cosa diversa per me c’è, se il nodo non viene sciolto”, ha detto l’ex ministro.

“Nessuno nel Pd oggi pensa ad alleanze, collaborazioni o governi con i 5Stelle, ma proprio nessuno, a partire dal vertice del partito”, ha dichiarato il tesoriere dem Luigi Zanda.

La proposta di Franceschini sembra quindi cadere nel vuoto. Già ieri lo stesso segretario del PD Nicola Zingaretti aveva escluso la possibilità dell’alleanza con i grillini: “Nessun governo con il M5S è alle porte e nessun governo con il M5S è l’obiettivo del Pd. Questo anche Franceschini lo dice in modo chiarissimo”.

renzi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,