,,

Afghanistan, partiti da Kabul gli ultimi aerei statunitensi

Concluso il ritiro Usa da Kabul. Un raid americano con un drone contro dei terroristi dell'Isis avrebbe ucciso anche 9 civili, tra cui 6 bambini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Gli ultimi aerei americani sono partiti dall’aeroporto di Kabul mettendo fine a 20 anni di guerra per gli Usa in Afghanistan. Lo ha annunciato il Pentagono. Alla notizia, sono stati uditi spari e urla di giubilo per tutta la città, in particolare nelle principali postazioni e check-point dei talebani.

“Il ritiro di stasera significa sia la fine dell’evacuazione del materiale militare che la fine di quasi 20 anni di missione iniziata in Afghanistan poco dopo l’11 settembre”, ha annunciato il generale Kenneth McKenzie, capo del comando centrale Usa.

“È una missione che ha assicurato alla giustizia Osama Bin Laden insieme a molti co-cospiratori di Al-Qaida”, ha proseguito. “Il costo – ha aggiunto – è stato 2.461 militari e civili americani uccisi ed oltre 20 mila feriti, inclusi sfortunatamente i 13 marines uccisi la scorsa settimana da un attentatore suicida”.

Afghanistan, raid Usa uccide kamikaze e 9 civili: ci sono bambini

La giornata ha visto altro sangue nella capital afghana. Dopo gli attentati all’aeroporto gli Stati hanno risposto con un raid: uccisi dei kamikaze, ma anche 9 civili, tra cui 6 bambini.

L’attacco degli Stati Uniti è avvenuto con un drone, che ha colpito un’auto “con diversi kamikaze” pronti ad attaccare nuovamente l’aeroporto di Kabul. Nel raid, però, sarebbero morti almeno tre bambini, secondo un funzionario afghano, protetto da anonimato.

Secondo altri testimoni, sentiti dalla Cnn, i morti tra i civili sarebbero 9, tra cui 6 bambini, due dei quali di appena due anni. Lo ha riferito il fratello di una delle vittime a un giornalista locale che lavora con l’emittente televisiva. Stando alle parole dell’uomo, nell’attacco sarebbero stati uccisi il fratello Zamaray (40 anni) insieme a Naseer (30 anni), Zameer (20 anni), Faisal (10 anni), Farzad (9 anni), Armin (4 anni), Benyamin (3 anni), Ayat e Sumaya (2 anni).

Inizialmente, il raid americano era stato segnalato come un possibile evento separato rispetto a un razzo che ha colpito un edificio a nord-ovest dell’aeroporto di Kabul. I due incidenti si sono rivelati essere lo stesso episodio, secondo l’Associated Press.

“Le forze americane hanno condotto un raid di autodifesa contro un veicolo a Kabul, eliminando un’imminente minaccia dell’Isis-K all’aeroporto”, ha spiegato il Pentagono, sottolineando di ritenere “che l’obiettivo sia stato colpito”.

La Difesa Usa ha parlato di “significative esplosioni secondarie dal veicolo” a testimonianza della presenza “di una rilevante quantità di materiale esplosivo”, aggiungendo però di non avere indicazioni di vittime civili.

Afghanistan, attacco terroristico a Kabul: morti e feriti Fonte foto: ANSA
Afghanistan, attacco terroristico a Kabul: morti e feriti
,,,,,,,,