,,

Addio Wolfgang Petersen, regista di "Troy" e "La storia infinita"

Il regista tedesco Wolfgang Petersen, celebre per aver diretto importanti film come "Troy" e "La storia infinita" è morto all'età di 81 anni

Pubblicato:

Il celebre regista tedesco Wolfgang Petersen, noto al grande pubblico in particolar modo per aver diretto i film “Troy” e “La storia infinita“, è morto all’età di 81 anni.

La causa della morte

Il decesso di Wolfgang Petersen, come spiegato da un portavoce, è dovuto a un cancro al pancreas. Si è spento nella giornata di venerdì 12 agosto nella sua residenza a Brentwood, Los Angeles, tra le braccia della moglie Maria Antonietta. Wolfgang Petersen lascia anche il figlio Daniel, sua moglie Berit e due nipoti, Maja e Julien.

I film diretti da Wolfgang Petersen

Nel corso della sua carriera da regista, Wolfgang Petersen, oltre ai già citati “Troy” e “La storia infinita”, ha diretto anche altri celebri film, come “Virus letale” e “Air Force One“.

Il suo primo grande successo è rappresentato dal thriller sulla Seconda Guerra Mondiale “U Boot 96“, film girato quasi interamente all’interno di un sommergibile, risultato di un adattamento cinematografico di un romanzo omonimo sulla battaglia dell’Atlantico. Il film gli è valso due nomination ai Premi Oscar nel 1983, compresa quella per la statuetta di “Miglior regista”.

Tra i grandi attori diretti da Wolfgang Petersen figurano importanti stelle di Hollywood come Clint Eastwood, Dustin Hoffman, George Clooney, Harrison Ford e Brad Pitt.

I messaggi di cordoglio per la morte di Wolfgang Petersen

Glenn Close, che ha recitato al fianco di Harrison Ford nel film “Air Force One” diretto da Wolfgang Petersen, ha dichiarato all”AFP’ che essere stata diretta dal regista tedesco “resta un ricordo speciale”. Poi ha aggiunto: “Anche se la sceneggiatura era elettrizzante e incredibilmente intensa, ricordo molte risate, specialmente nelle scene attorno all’enorme tavolo nella War Room. Il mio ricordo è di un uomo pieno di gioia di vivere che stava facendo ciò che amava di più fare”.

Ricordando la figura del regista scomparso a 81 anni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha scritto su ‘Twitter’: “La storia infinita di Wolfgang Petersen è giunta al termine. I suoi film continueranno a vivere, ben oltre la Germania. È il merito speciale di un narratore speciale”.

Wolfgang Petersen Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,