,,

Addio allo stilista Pierre Cardin: è lutto nella moda

Lo stilista francese ma di origini italiane è morto a 98 anni a Parigi. Con la sua visione ha segnato il mondo della moda

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto a 98 anni lo stilista Pierr Cardin. Di origini italiane, ma naturalizzato francese, ha segnato la moda del Novecento con il suo stile innovativo.

Come ricorda l’Ansa, lo stilista è nato il 2 luglio 1922 a Sant’Andrea di Barbarana, frazione del comune di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, in Veneto, col nome di Pietro Costante Cardin.

Nato da una famiglia di facoltosi agricoltori, finiti in povertà dopo la prima guerra mondiale, è cresciuto in Francia, Paese dove diventò uno tra i più importanti couturier della seconda metà del Novecento.

Dopo i primi passi da apprendista in una sartoria di Saint- Étienne e diverse esperienze in giro per la Francia, nel 1945 si trasferì a Parigi lavorando prima per Jeanne Paquin e poi per Elsa Schiaparelli. Primo sarto della maison Christian Dior durante la sua apertura nel 1947 (dopo essere stato rifiutato da Cristobal Balenciaga) conitrubì successo del maestro che inventò il New Look.

Nel 1950 fondò la sua casa di moda, cominciando a sperimentare l’alta moda nel ’53. Cardin diventò famoso per il suo stile futurista, ispirato alle prime imprese dell’uomo nello spazio. Preferiva tagli geometrici spesso ignorando le forme femminili, amava lo stile unisex e la sperimentazione di linee nuove.

Nel ’59 fu il primo stilista ad aprire in Giappone un negozio d’alta moda. Nello stesso anno fu espulso dalla Chambre Syndacale francese, per aver lanciato per primo a Parigi una collezione confezionata per i grandi magazzini Printemps. Ma fu presto reintegrato, per poi dimettersi nel 1966.

Tra le sue passioni c’era quella dell’acquisto e restauro delle antiche tenute, tra le quali splendide abitazioni, anche in Italia. Era entrato in possesso delle rovine di un castello a Lacoste abitato nel passato dal Marchese de Sade. Dopo aver ristrutturato il sito, lo stilista vi organizzava dei festival teatrali. Cardin aveva acquistato anche il palazzo Ca’ Bragadin a Venezia su residenza durante i suoi frequenti soggiorni nella città lagunare.

pierre-cardin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,