A Viva Rai 2 di Fiorello spunta bodyguard con croce celtica: la risposta del comico, cosa significa il simbolo
Il bodyguard di Fiorello indossa la croce celtica e scattano le polemiche. La Rai ammonisce: "Non accada più" e Fiorello ironizza su TeleMeloni
Dietro Fiorello, a margine della prima puntata di “Viva Rai 2”, è comparso un uomo con una croce celtica. Si tratta del bodyguard del conduttore, inquadrato a lungo dagli schermi di smartphone e videocamere. Le immagini hanno fatto subito il giro del web e hanno alimentato critiche. Rai è intervenuta ammonendo la società che gestisce l’appalto della sicurezza (Amt Dual Service) affinché episodi simili non accadano più. Fiorello, da parte sua, ha subito cercato di sdrammatizzare con una battuta: “Ci danno dei fascisti a noi? Ma vi pare? Siamo a TeleMeloni, al Foro Italico, con l’obelisco di Mussolini dietro…”.
L’episodio nel post puntata
In seguito alla prima puntata della nuova stagione di “Viva Rai 2”, Fiorello è uscito per una sessione di autografi e selfie con i fan. Online la notizia ha iniziato a circolare e così anche i video delle interviste fatte a margine.
In queste si vede chiaramente l’addetto alla sicurezza di Fiorello e il simbolo che indossa: una croce celtica. Immediata la risposta del social, che hanno fatto notare l’ornamento. Anche l’azienda Rai lo ha notato e si è subito espressa contro, rivolgendosi al team della sicurezza affinché simili episodi non accadano più in futuro.
Fiorello risponde alle polemiche sulla croce celtica (7 novembre 2023)
Cosa ha detto Fiorello?
Anche Fiorello ha risposto al fatto in seguito alle polemiche e alla posizione della Rai. Durante il suo morningshow si è espresso senza mezzi termini, ironizzando sull’accaduto. Una prima frecciatina è stata rivolta al presunto posizionamento del governo Meloni, con riferimento a Mussolini: “Ci danno dei fascisti a noi? Ma vi pare? Siamo a TeleMeloni, al Foro Italico, con l’obelisco di Mussolini dietro…”. Sulla croce celtica ha scherzato dicendo che è stato lui stesso a regalarla al bodyguard, perché “Noi siamo della Rai: ignoranza totale! Quelli di cultura se ne sono andati… Pensate che io sappia cosa vuol dire la croce celtica? Per me, la croce celtica è come Dragon Ball…”.
Il riferimento sembra essere all’ultimo importante addio di Corrado Augias alla Rai, sul quale ha aggiunto: “Il livello si sta riducendo sempre di più, siamo scesi alla licenza elementare” e ancora “Ormai, Rai3 che era la tv della cultura si chiama Rai Cepu”.
Cosa significa la croce celtica?
La croce celtica non è da subito un simbolo usato dai movimenti di destra. Il primo significato è quello solare e di collegamento tra mondo terreno e mondo celeste. Il centro della croce indica il Polo, un punto fisso universale che permette il movimento, ovvero la rivoluzione ciclica.
Una versione semplificata della croce celtica è però stata utilizzata anche come simbolo per i movimento neofascisti e suprematisti bianchi. Dagli anni Trenta e Quaranta è stato usato come simbolo filo-nazista in Norvegia e persino dal Ku Klux Klan. In Europa la croce celtica è un richiamo all’estrema destra e rientra nel concetto di appropriazione culturale di stampo cattolico.