,,

Lockdown, l'annuncio di Boccia: "Natale ognuno a casa propria"

Il ministro per gli Affari regionali ha chiarito che il Governo attuerà nuove misure per far rimanere i cittadini a casa durante le feste di Natale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l’impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria”, ha dichiarato Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali, intervistato da Sky Tg24. “È evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività. Se qualcuno ipotizza feste, cenoni e assembramenti sbaglia di grosso“.

La nuova stretta del Governo sarà valida dalla vigilia di Natale all’Epifania, poi “il 3 o il 6 gennaio si vedrà. Più restrizioni ci sono e meglio è. Fosse per me le farei da stasera”.

Nei giorni non compresi nel periodo delle feste, “ogni ogni regione ha il suo colore. La maggior parte è in area gialla, spero ci sia autodisciplina nelle prossime ore. Se devo fare un acquisto non mi ficco nella massa, non creo assembramento”, ha spiegato il ministro Francesco Boccia riguardo il week-end prima di Natale.

Rispondendo alle domande sul vaccino di Sky Tg24, ha dichiarato che “sicuramente si andrà verso un’anagrafe, come per tutte le altre vaccinazioni. Bisognerà riflettere su chi non farà il vaccino anti Covid, che si assumerà una responsabilità verso gli altri. Bisognerà fare un ragionamento su questo”.

Tuttavia “evitiamo di parlare di patenti di immunità. Non sono ipotizzate nella Costituzione, fortunatamente, e l’idea ha già fatto molti danni a livello mediatico”, ha sottolineato il ministro degli Affari regionali.

“Nella seconda fase” della campagna vaccinale “ci sarà una ripartizione delle dosi del vaccino anche in base alla popolazione”, ha spiegato inoltre Francesco Boccia a Sky Tg24, rispondendo alle critiche mosse da alcune Regioni riguardo la mancata disponibilità della profilassi.

Natale tra zona rossa e arancione: il calendario della stretta Fonte foto: ANSA
Natale tra zona rossa e arancione: il calendario della stretta
,,,,,,,,