Zinchenko in lacrime per la guerra in Ucraina: il suo discorso in conferenza stampa
Il calciatore ucraino del Manchester City Oleksandr Zinchenko è scoppiato in lacrime in conferenza stampa mentre parlava della guerra in Ucraina
A poche ore dalla partita contro la Scozia all’Hampden Park di Glasgow, valida come semifinale dei playoff di qualificazione al Mondiale in Qatar, il calciatore ucraino Oleksandr Zinchenko ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa, parlando, commosso, anche della guerra in Ucraina.
Zinchenko in lacrime per la guerra in Ucraina: le parole in conferenza stampa
Il calciatore del Manchester City e della nazionale ucraina Oleksandr Zinchenko ha dichiarato in conferenza stampa in lacrime: “Ogni ucraino ha un sogno, cioè fermare la guerra. Ho parlato con molte persone di diversi Paesi. Ho parlato con bambini piccoli, ucraini, che non capiscono quello che sta succedendo, e l’unica cosa che dicono è: ‘Sogno che la guerra finisca‘”.
L’esterno ucraino ha poi aggiunto: “Quando si tratta di calcio, però, abbiamo anche un altro sogno. Abbiamo un sogno e questo sogno è andare al Mondiale per regalare queste emozioni agli ucraini, in questo momento difficile, perché se lo meritano”.
Visualizza questo post su Instagram
Oleksandr Zinchenko ha anche detto: “È impossibile descrivere come ci sentiamo. Quello che sta succedendo nel nostro Paese è inaccettabile. Dobbiamo fermare quest’invasione, tutti insieme. L’Ucraina è un Paese di libertà, non mi arrenderò mai”.
L’iniziativa di Zinchenko per l’Ucraina
Oleksandr Zinchenko ha creato un fondo di beneficenza, chiamato ‘Football for Ukraine‘, per aiutare e supportare le persone colpite dalla guerra.
Su ‘Instagram’, il calciatore ha scritto: “Se resti in silenzio, significa che sostieni quello che sta succedendo in Ucraina”.
Chi è Oleksandr Zinchenko
Classe 1996, Oleksandr Zinchenko è un calciatore ucraino, che milita attualmente nella squadra del Manchester City, allenata da Pep Guardiola, reduce dalla vittoria del titolo in Premier League nella stagione 2021/2022.
Nato come ala, ha progressivamente arretrato il suo raggio d’azione, fino a interpretare il ruolo di terzino sinistro. Può giocare, però, anche in posizione più centrale, sulla linea dei centrocampisti.
Agli inizi della sua carriera calcistica ha militato per 10 anni nelle formazioni giovanili dello Shakhtar Donetsk, in Ucraina. Nel 2014 si è poi trasferito in Russia, per giocare nell’Ufa.
Nel luglio del 2016 è stato ingaggiato dagli inglesi del Manchester City, ma il mese successivo è stato girato in prestito annuale agli olandesi del Psv Eindhoven.
Dalla stagione 2017/2018 indossa stabilmente la maglia dei ‘Citizens’.