,,

Zanardi, "progressi significativi": il nuovo bollettino medico

Nel nuovo bollettino medico del San Raffaele di Milano sullo stato di salute di Alex Zanardi si parla di "progressi significativi"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ospedale San Raffaele di Milano ha diramato un nuovo bollettino sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, il campione paralimpico protagonista di un grave incidente con l’handbike il 19 giugno scorso vicino a Siena, in Toscana. Nella nota, riportata da ‘Ansa’, si parla di “progressi significativi” nelle condizioni di Zanardi, a fronte dei quali però i medici ribadiscono “il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi“.

L’ex pilota è ricoverato all’ospedale San Raffaele dal 24 luglio.

Zanardi, si specifica nella nota, “sta affrontando un percorso di cure sub-intensive, predisposto da una équipe multidisciplinare coordinata dai professori Luigi Beretta, direttore della Neurorianimazione, Mario Bussi, direttore di Otorinolaringoiatria, Sandro Iannaccone, direttore della Neuroriabilitazione, e Pietro Mortini, direttore della Neurochirurgia”.

Contemporaneamente, lo sportivo ha “iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione cranio facciale“.

Nel bollettino è reso noto che “un primo intervento è già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi ed è già in programmazione, per le prossime settimane, un secondo intervento che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini”.

Inoltre, Alex Zanardi “da diversi giorni è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente”.

Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social Fonte foto: Ansa
Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social
,,,,,,,,