,,

Vienna, Isis rivendica l'attentato. Quali sono i rischi in Italia

L'isis ha rivendicato l'attentato terroristico a Nizza. Due persone, collegate agli attacchi, sono state arrestate in Svizzera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Isis ha rivendicato l’attentato a Vienna, che ha causato la morte di 4 persone e 17 feriti. In una dichiarazione sui propri mezzi di propaganda, come riporta Ansa, l’Isis ha affermato che Abu Dujana al-Albani ha effettuato l’attacco con pistole e coltelli come “soldato del califfato”.

Intanto, due persone sono state arrestate in Svizzera in quanto collegate con l’attacco in Austria. Lo ha reso noto la polizia elvetica.

Attentati, quali sono i rischi in Italia

Per l’Italia non c’è al momento nessun segnale specifico di allarme ma rimane la “massima allerta” su tutto il territorio nazionale. Sarebbe questa la situazione emersa nel corso del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica dall’analisi di intelligence e antiterrorismo.

L’indicazione arrivata dagli apparati di sicurezza, dunque, è quella di rafforzare al massimo livello i servizi di controllo del territorio, sia alle frontiere sia sugli obiettivi sensibili, e di potenziare il monitoraggio e la raccolta di informazioni negli ambienti più radicali e a rischio.

Il punto centrale sarà anche il rafforzamento dei controlli alla frontiera sud, per rendere più stringenti i controlli sui migranti che sbarcano e sulle imbarcazioni che navigano nel canale di Sicilia, dalle navi commerciali ai pescherecci.

Attentato a Vienna, sparatorie in centro: diversi morti e feriti Fonte foto: Ansa
Attentato a Vienna, sparatorie in centro: diversi morti e feriti
,,,,,,,,