Verona, crolla il tetto di una ghiacciaia: morti due bambini
Due bambini sono morti e altri due sono rimasti feriti a causa del crollo del tetto di una ghiacciaia. È successo nel Veronese
Tragedia sui ui monti della Lessinia, nel Veronese: due bambini sono morti e altri due sono rimasti feriti a causa del crollo del tetto di una vecchia giacchiaia. L’incidente, riporta il Corriere della Sera, si è verificato sabato attorno alle 16 a Malga Preta di Sotto, nel comune di Sant’Anna d’Alfaedo.
Stando alle prime informazioni, il gruppetto stava giocando sul tetto di una vecchia ghiacciaia che ha ceduto: due di loro sono morti e due sono rimasti feriti.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, le squadre del Soccorso alpino e del Soccorso speleo di Verona e gli elicotteri del 118 di Verona e Trento. I due bambini rimasti feriti sono stati trasportati in ospedale, ma non sarebbero in pericolo di vita.
I due bambini deceduti hanno 7 e 8 anni. Erano assieme alle loro famiglie, tutte del veronese, uscite per una passeggiata in montagna.
La dinamica dell’incidente
Attorno alle 16, come riporta il ‘Corriere della Sera’, la centrale del Suem è stata contattata per l’incidente accaduto non distante da Malga Preta di Sotto.
Non essendoci copertura telefonica e con la linea intermittente, in un primo momento i soccorritori avevano capito che i piccoli fossero precipitati in un buco o in un fosso, così sono stati inviati gli elicotteri e le squadre dei Vigili del Fuoco.
Una volta sul posto ci si è resi conto della situazione drammatica: giocando sul tetto in lastre di pietra di una vecchia ghiacciaia vicina alla pozza di abbeveraggio delle vacche, a un centinaio di metri dalla Malga, la copertura ha ceduto all’improvviso e i bimbi sono caduti per 3 metri, venendo coperti dalle lastre.
Sul posto i presenti hanno tentato le manovre di rianimazione mentre all’equipaggio medico sbarcato nelle vicinanze è rimasto il compito di constatare i decessi dei due bimbi.
Uno degli altri bambini ha riportato dei graffi, mentre l’altra, con un probabile trauma al polso, è stata trasportata assieme alla mamma all’ospedale di Borgo Trento.
Le famiglie erano intente a consumare un pasto dopo aver effettuato una lunga escursione.
Mentre gli adulti stavano preparando il pic-nic, il gruppo di bimbi si è allontanato, arrampicandosi sul tetto dell’antica ghiacciaia in disuso.