,,

Venti freddi e ultime nevicate a bassa quota: le previsioni meteo del weekend, quali città si imbiancheranno

Ancora freddo, maltempo e neve in Italia: le previsioni meteo per l'ultimo weekend di gennaio

Pubblicato:

Grande freddo e maltempo continuano a colpire l’Italia da Nord a Sud, con gli italiani che negli ultimi giorni sono stati costretti a coprirsi bene a causa del drastico calo delle temperature. Dopo una settimana ricca di allerte meteo, il weekend tra il 27 e il 29 gennaio 2023 sarà caratterizzato ancora una volta da giornate dal tipico maltempo invernale e con qualche nevicata.

Venti freddi e ultime nevicate

Stando alle previsioni meteo del weekend, infatti, in Italia è in arrivo un nuovo vortice depressionario alimentato da correnti fredde provenienti da settentrione che porteranno sul Bel Paese instabilità e perturbazioni. Maltempo sulle regioni adriatiche e buona parte del sub, con forti raffiche di vento freddo che potrebbero interessare le Marche e la zona dell’Anconetano.

Questo, poi, sarà l’ultimo weekend di neve a bassa quota, con qualche fenomeno che potrebbe interessare le colline, il Gargano e i rilievi della Dunia oltre i 600 metri.

Venti freddi e ultime nevicate a bassa quota: le previsioni meteo del weekend, quali città si imbiancherannoFonte foto: ANSA

Dove nevicherà in Italia

Dalla serata di giovedì è invece Potenza a essere imbiancata, con la Basilicata che potrebbe assistere a nevicate anche sotto i 600 metri.

Il sindaco del comune di Pescopagano, ha ordinato ‘la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa delle avverse condizioni meteo’ per la giornata di venerdì.

Il meteo del weekend

Ma come sarà il meteo in questo weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Venerdì 27 gennaio

  • Nord: cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse su Lombardia, Piemonte e Romagna ma con tendenza a schiarite; poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie, massime tra 4 e 9.
  • Centro: molte nubi su Marche e Abruzzo con neve in Appennino sopra i 600 m; ampie schiarite sul versante tirrenico. Temperature in lieve calo, massime tra 5 e 10.
  • Sud: molto instabile su Molise, Puglia, Calabria e Nord Sicilia con rovesci sparsi e neve dai 600 m; parziali schiarite altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 7 e 12.

Sabato 28 gennaio

  • Nord: sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di nubi basse sulla Romagna al mattino, ma con schiarite. Temperature in lieve calo, massime tra 5 e 8.
  • Centro: ancora molte nubi sul versante adriatico con deboli nevicate in Appennino dai 300 m; maggiori spazi soleggiati su Toscana e Umbria, addensamenti sul Lazio. Temperature in lieve calo, massime tra 6 e 11.
  • Sud: molte nubi e piogge sparse specie su Est Sicilia e Calabria, con locali temporali; neve in Appennino dai 900 m. Temperature stabili, massime tra 8 e 13.

Domenica 29 gennaio

  • Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, ed esclusione di residue nubi basse in Romagna. Temperature stabili, massime tra 7 e 11.
  • Centro: residua instabilità sulle regioni adriatiche e sul Sud della Sardegna, con piovaschi al mattino e neve oltre i 600 m; più stabile altrove. Temperature stazionarie, massime tra 7 e 12.
  • Sud: generale variabilità con qualche rovescio sulla Puglia e tra Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale; più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.

previsioni-meteo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,