,,

Vaccini, traguardo raggiunto. Figliuolo fissa il nuovo obiettivo

Il commissario per l'emergenza coronavirus Francesco Figliuolo ha fatto il punto sull'andamento della campagna vaccinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia ha raggiunto il tanto atteso obiettivo delle 500mila somministrazioni al giorno del vaccino anti Covid. Lo ha annunciato il commissario per l’emergenza coronavirus Francesco Figliuolo a “Porta a Porta” su Rai1. “I dati – ha detto – mi danno una proiezione di una forbice tra le 480 e le 520mila che dovrebbe essere attorno al target”.

“La macchina organizzativa è pronta, adesso abbiamo anche la benzina, le dosi sono arrivate”, ha detto il commissario, spiegando che ci sono le potenzialità per arrivare anche a 600-700mila dosi al giorno.

Ed ha rinnovato la richiesta di seguire il piano vaccinale “in maniera strutturata e ordinata: questo ci può portare ad uscire e a far sì che tutti i cittadini si sentano figli dello stesso padre, che poi è l’Italia e la nostra costituzione”.

La macchina è ben organizzata – ha spiegato Figliuolo – abbiamo affinato i sistemi informativi e soprattutto messo a punto la strategia sugli hub vaccinali. Questo ci può dar modo di salire ulteriormente a 600, 700mila dosi. Le potenzialità ci sono”.

Con i 2 milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca e il mezzo milione tra Moderna e Johnson & Johnson arrivati oggi, in Italia ci sono ora circa 5,5 milioni di dosi, un vero e proprio arsenale pronto per la vera campagna di immunizzazione di massa.

Se il piano delle consegne verrà rispettato, a maggio arriveranno altri 15 milioni di vaccini e a giugno addirittura 31 milioni.

Stando a questi dati, ha detto Figliuolo, “per metà luglio saremo al 60% dell’immunità di gregge, quindi il 60%” degli italiani “avrà ricevuto la prima e la seconda dose. Una buona quantità anche se non arriveremo all’80%, al quale puntiamo per fine settembre”.

“Credo che in questo modo – ha sottolineato – si passerà un’estate abbastanza tranquilla, fermo restando che servirà ancora utilizzare la mascherina, rispettare il distanziamento e l’igiene”.

Covid, da aprile a luglio: il calendario delle riaperture Fonte foto: ANSA
Covid, da aprile a luglio: il calendario delle riaperture
,,,,,,,,