,,

Vaccini, 'accelerata' di Figliuolo: in arrivo milioni di dosi

Il commissario straordinario Figliuolo annuncia l'arrivo nelle prossime ore di 5 milioni di dosi di vaccino: la campagna accelera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tra il 27 di aprile e il 5 di maggio arriveranno in Italia 5 milioni di dosi di vaccino. Lo dichiara l’ufficio del commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo indicando i nuovi “target crescenti” per le regioni nel periodo 23-29 aprile che consentiranno, se rispettati, di arrivare all’obiettivo di 500 mila somministrazioni al giorno entro la fine di aprile, come aveva assicurato lo stesso Figliuolo la scorsa settimana.

Piano vaccinale in Italia, il punto

Attualmente l’81,21% degli over 80 e il 45,19% degli appartenenti alla fascia 70-79 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino, secondo i dati pubblicati nel report settimanale del governo sulla campagna vaccinale, aggiornato alla mattina del 24 aprile 2021. Dal medesimo report emerge che un over 80 su due – il 53,82% – è stato vaccinato anche con il richiamo.

Sono invece il 94,93% gli ospiti delle Rsa che hanno avuto almeno una dose.

Ema, la decisione sulla seconda dose del vaccino AstraZeneca

A distanza di circa un mese dalla conferenza in cui l’Ema ha fornito il suo parere sul vaccino di AstraZeneca (ora noto come Vaxzevria) e i casi di rare trombosi che si sono verificati dopo la vaccinazione, la stessa agenzia europea, nella giornata di ieri, è tornata ad esprimersi sulla seconda dose del suddetto siero.

In una nuova conferenza stampa e in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, l’Ema ha confermato l’indicazione di somministrare la seconda dose del vaccino di AstraZeneca tra le 4 e le 12 settimane dalla prima.

Vaccino Johnson & Johnson, via libera a ripresa somministrazioni negli Usa

Il vaccino Johnson & Johnson potrà riprendere ad essere somministrato negli Usa. I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e la Food and Drug Administration (Fda) hanno revocato la sospensione della somministrazione del siero monodose, dopo lo stop precauzionale deciso dieci giorni fa. A renderlo noto è la Cnn.

Verrà aggiornato il foglio illustrativo per quanto concerne i rischi di coaguli di sangue. Il via libera alle somministrazioni è giunto dopo che la commissione di esperti dei Cdc ha considerato che i benefici di J&J sono maggiori rispetto ai rischi. Già dalla giornata odierna i punti vaccinali dovrebbero riprendere le somministrazione.

Covid, vaccinati senza mascherina? Cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, vaccinati senza mascherina? Cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,